Tendine sovraspinato spalla sx

Salve, circa 3 mesi fa sono caduto sulla spalla sx durante una lezione di arti marziali (aikido). La spalla è rimasta gonfia per circa un mese e mezzo e dolorante ai movimenti. Ancora dopo circa due mesi caricare l'arto o dormirci sopra mi causava dolore. Ad oggi, riesco e dormirci sopra e ho recuperato la completa mobilità dell'arto, ma alcuni movimenti di torsione causano una sorta di "scricchilio interno" che parte dal centro della spalla e a volte arriva fino a metà bicipite. Tale fenomeno non doloroso, ma fastidioso, è accuito in presenza di un clima particolarmente umido.
Per tale motivo, temendo lesioni tendinee, mi sono sottoposto a RM che ha evidenziato: una non significativa quantità di liquido articolare, nella guaina del capolungo del bicipite brachiale, e nella borsa sottoacromiale-deltoidea. MINIMO INCREMENTO DEL SEGNALE DEL TENDINE SOPRASPINATO SENZA SEGNI DI ROTTURA. Regolari i restanti tendini della cuffia dei rotatori ed il capolungo del bicipite brachiale. Conservato il labbrum glenoideo. Regolare l'intensità del segnale spongioso midollare dei capi ossei.

A suo parere necessito di ulteriori accertamenti o di qualche terapia particolare? Sono comunque intenzionato a non riprendere l'attività sportiva non prima di un altro mese. Tenga conto che negli allenamenti sono previste cadute e capriole usando le spalle come perno di rotazione del corpo. Secondo il suo parere posso gradualmente riprendere l'attività o rischio di compromettere l'articolazione con particolare riferimento al tendine sopraspinato?

Cordiali saluti
Dr. Massimo Ziletti Ortopedico 108
Le possibilità di piccole lesioni articolari o tendinee dopo un trauma sono molte.....bisognerebbe poter valutare clinicamente la spalla e visionare la RMN per poter formulare una diagnosi o anche solo porre il 'sospetto' diagnostico; non è escluso che si debbe ricorrere ad una RMN con mezzo di contrasto. In ogni caso sconsiglio la ripresa dell'attività sportiva fino a che non si risolve il disturbo, ammesso che si risolva spontaneamente.
Cordiali saluti

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio per la risposta.

cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in ortopedia