Tendine sovraspinato spalla sx

Salve, circa 3 mesi fa sono caduto sulla spalla sx durante una lezione di arti marziali (aikido). La spalla è rimasta gonfia per circa un mese e mezzo e dolorante ai movimenti. Ancora dopo circa due mesi caricare l'arto o dormirci sopra mi causava dolore. Ad oggi, riesco e dormirci sopra e ho recuperato la completa mobilità dell'arto, ma alcuni movimenti di torsione causano una sorta di "scricchilio interno" che parte dal centro della spalla e a volte arriva fino a metà bicipite. Tale fenomeno non doloroso, ma fastidioso, è accuito in presenza di un clima particolarmente umido.
Per tale motivo, temendo lesioni tendinee, mi sono sottoposto a RM che ha evidenziato: una non significativa quantità di liquido articolare, nella guaina del capolungo del bicipite brachiale, e nella borsa sottoacromiale-deltoidea. MINIMO INCREMENTO DEL SEGNALE DEL TENDINE SOPRASPINATO SENZA SEGNI DI ROTTURA. Regolari i restanti tendini della cuffia dei rotatori ed il capolungo del bicipite brachiale. Conservato il labbrum glenoideo. Regolare l'intensità del segnale spongioso midollare dei capi ossei.

A suo parere necessito di ulteriori accertamenti o di qualche terapia particolare? Sono comunque intenzionato a non riprendere l'attività sportiva non prima di un altro mese. Tenga conto che negli allenamenti sono previste cadute e capriole usando le spalle come perno di rotazione del corpo. Secondo il suo parere posso gradualmente riprendere l'attività o rischio di compromettere l'articolazione con particolare riferimento al tendine sopraspinato?

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Massimo Ziletti Ortopedico 108
Le possibilità di piccole lesioni articolari o tendinee dopo un trauma sono molte.....bisognerebbe poter valutare clinicamente la spalla e visionare la RMN per poter formulare una diagnosi o anche solo porre il 'sospetto' diagnostico; non è escluso che si debbe ricorrere ad una RMN con mezzo di contrasto. In ogni caso sconsiglio la ripresa dell'attività sportiva fino a che non si risolve il disturbo, ammesso che si risolva spontaneamente.
Cordiali saluti

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.

cordiali saluti