Tendine tensore fascia lata -gran trocantere

Egregi Dottori,
Sno un ragazzo di 26 anni di Roma e vorrei tanto trovare un buon medico che riesca a risolvere il mio problema;

sono a sottoporvi un quesito di non facile risoluzione.Circa un anno fa ho iniziato ad avvertire dei dolori lungo il muscolo tensore fascia lata (di seguito tfl); premetto che facevo maratone, ho attribuito il dolore ad una contrattura, curandomi con tecar. Ha funzionato per circa 20 gg, ma il dolore era sempre piu forte, ma si localizzava leggermente dietro il gran trocantere; oserei dire, all'inserzione delle fasce muscolari. Al tatto il muscolo sembra duro e legamentoso, intrecciato. GLi esami clinici (2 eco, 2 rmx) sono risultate negative. Un osteopata mi guarda e mi riferisce un disallineamente , seppur minimo, del bacino e un piede cavo e l'altro valgo (spero di non sbagliarmi); Mi consiglia sedute di osteopatia e ginnastica posturale, accompaganta da Tecar; Purtroppo dopo 5 sedute di osteopatia, 15 tecar e 12 di posturale, il problema non cessa, anzi aumenta.

Mi è stato consigliato di farmi fare dei plantari, ma possono realmente da soli sconfiggere questo problema? Parlano pure di un sovraccarico funzionale; ma con la posturale ed il riposo, non si dovrebbero riequilibrare i muscoli?

Spero tanto in un vostro riscontro.

Saluti

[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Credo che dovrebbe farsi visitare da un bravo fisiatra, per l'impostazione di un protocollo di rieducazione posturale globale e per lo stretching delle strutture muscolari retratte degli arti inferiori.
Al momento, per far cessare il quadro acuto consiglio la terapia ad onde d'urto focali ecoguidate a bassa energia.
Attenzione: le onde d'urto non sono tutte uguali! Si rivolga ad un medico esperto di onde d'urto nei pressi di Roma.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it