Rm spalla sx

l'esame documenta un'alterata intensita' di segnale a carico del tendine sovraspinoso come per verosimili fenomeni di natura tendinosica.peritendinite del CLB nella sua posizione extra-articolare.E' GRAVE OPPURE E' UNA SCIOCCHEZZA?
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto riporta una degenerazione del tendine del sovraspinoso, un muscolo della spalla localizzato alla parte superiore della scapola e che ha tra le altre la funzione di extra-ruotare il braccio. La degenerazione può essere dovuta a microtraumi, spesso dovuti a una ristrettezza dello spazio dove il tendine scorre; è presente anche una infiammazione dei tessuti che circondano il capo lungo del bicipite (CLB) nella parte esterna all'articolazione.
Non è possibile solo in base al referto di una RMN fare una valutazione clinica: è indispensabile la visita ortopedica per valutare se sono presenti e in che misura i sintomi dovuti a questa patologia del tendine. E' molto probabile che una fisioterapia mirata possa migliorare la situazione, ma per saperlo bisogna averLa visitata. Il primo passo è quindi la visita ortopedica
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
la ringrazio per la risposta quasi immediata