Encondroma alla spalla di mio marito

mio marito 20 giorni fa ha effetttuato una RMN alla spalla destra perchè da un pò di tempo accusava dei dolori.l"esito è il seguente:in corrispondenza della regione del collo chirurgico dell"omero si localizza una voluminosa lesione ossea focale a margini finemente lobulari di segnale composito con piccole ipointensità puntiformi nel contesto;i caratteri strutturali e del segnale farebbero pensare in prima istanza ad un encondroma.poichè la lesione riempie quasi a pieno canale l"astuccio corticale metafisarioprossimale dell"omero la lesione dovrebbe essere sorvegliata.Le chiedo come ci dobbiamo comportare in proposito.basta tenere sotto controllo la lesione o è consigliabile un intervento chirurgico?in quali ospedali si opera questo tipo di lesione?premetto che noi abitiamo a roma.aspetto Vostra risposta.grazie
alla
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 277 9
Ho già risposto ad altro post ma solo ora vedo questo con notizie più complete e soprattutto con l'indicazione che abita a Roma (anche se nei Suoi dati risulta Sondrio)
Data la ampiezza della lesione è indispensabile che Suo marito venga visitato in un centro idoneo (ad esempio presso l'Ortopedia della Cattolica o del Campus Bio-Medico, ma vi sono altri centri in Roma).
Una lesione molto estesa espone al rischio di una frattura per cui è bene che sia controllata precocemente.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
Utente
L"ortopedico che lo ha visitato 15 giorni fa,lavora presso università cattolica di roma e secondo Lui sarebbe consigliato fare subito una biopsia o istologico.secondo Lei è proprio necessario?vorrei perciò il parere di un"altro ortopedico esperto in chirurgia della spalla.grazie
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 277 9
Senza averlo visitato non è possibile esprimere pareri utili. Se vuole un secondo parere serve un ortopedico esperto in tumori ossei, non in chirurgia della spalla. A Roma non mancano certo le possibilità, come vede dalla mia risposta precedente.
Ci tenga aggiornati, se vuole
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 277 9
Senza averlo visitato non è possibile esprimere pareri utili. Se vuole un secondo parere serve un ortopedico esperto in tumori ossei, non in chirurgia della spalla. A Roma non mancano certo le possibilità, come vede dalla mia risposta precedente.
Ci tenga aggiornati, se vuole
Cordiali saluti