Rm spalla sx

Convivo da tempo con dolori alle spalle e al collo, nn so più come si stia senza dolore.Questa mia convivenza mi fa accettare il male come se fosse ormai una condizione normale infatti raramente prendo antidolorifici.Azioni normali come impastare una torta o scrivere al computer o anche a mano hanno bisogno di diverse soste. A volte ho difficoltà anche nel respirare perchè mi vengono delle fitte nella schiena . Paradossalmente nn ho dolore di notte.
L'ultima RM senza mezzo di contrasto risale a 1 anno fa:
l'indagine RM mostra la presenza di rottura parziale con modesta retrazione miotendinea del tendine del muscolo sovrasinato cui si associa piccola calcificazione lamellare in sede inserzionale sul trochite in un quadro di marcate note di tendinosi che peraltro interesano anche il tendine sottospinatom e sottoscapolare.
Nn alterazioni significative a carico dell'articolazione acromion claveare.
Presenza di distensione liquida delloa borsa sottoacromio deltoidea.
Nn liquido endoarticolare sul restante ambito scapolo omerale.
Discreto versamento nella guaina del tendine del capo lungo del bicipite omerale.
RM spalla sx:
l'indagine RM mostra la presenza di marcate note di tendinosi a carico del tendine sovraspinato, sottospinato e sottoscapolare.
Modesta alterazione dell'articolazione acromion-claveare con ipertrofia sinoviale ed irregolarità del contorno inferiore acromiale e minima componente liquida articolare.
Minima quota liquida nella borsa sottoacromion deltoidea. nn liquido endoarticolare sul restante ambito scapolo omerale.
Minimo versamento nella guaina del tendine del capo lungo del bicipite omerale.
RM DELLA COLONNA CERVICALE SENZA MDC
Ridotta la fisiologica lordosi cervicale, in tratto interessato da modesta spondilosi a C5-C6.
Modeste ed iniziali discopatie degenerative da minima disidratazione discale,con spessore degli stessi dischi conservato.
A C4-C5 e C5-C6 sono presenti delle barre osteo-disco-somatiche degenerative-artrosiche che restringono l'ampiezza dei forami di coniugazione, specie a DX in C4-C5 e a SX in C5-C6.
Piccola protusione discale postero mediana C5-C6 con lieve impegno dello spazio subaracnoideo anteriore, in assenza di impronte midollari.
Minuta protusione discale postero mediana anche a C6-C7.
Canale spinale ridottto di ampiezza su base costituzionale e x ridotta lordosi.
Regolare la morfologia ed il segnale del midollo cervicale.
Ho 40 anni e faccio la barelliera in ospedale, x dieci anni ho lavorato nel reparto di medicina con mansioni di operatore socio sanitario.
Sono un pò preoccupata x il mio futuro lavorativo.Vorrei anche sapere se ho o no delle ernie alla cervicale.
Mi scuso se sono stata molto lunga e ringrazio x la cortese attenzione e aspetto indicazioni su cosa è meglio fare e se preoccuparmi della mia situazione
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Gentile signora,
sarò breve ma chiaro nella risposta:
dalla RMN non si evidenziano ernie cervicali ma solo protrusioni (è lo stadio prima dell'ernia).
Mi lascia perplesso che avendo eseguito una RMN che evidenzia una lesione parziale del tendine sovraspinoso non sia corsa ai ripari. Vista la sua giovane età sarebbe opportuno eseguire una valutazione presso un chirurgo della spalla per un'eventuale intervento chirurgico.

Cordialmente

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie x la risposta in così breve tempo.
Mi sono rivolta a un chirurgo della spalla, ma questi nn essendo un "interventista" x mia fortuna o sfortuna, mi ha consigliato di fare Le onde d'urto e sedute di fisioterapia in acqua. Secondo lui la lesione non era chiara...
Ho eseguito tutto quello che mi è stato consigliato ma, la mia situazione è rimasta inalterata. Ormai convivo con un malessere di fondo che è diventato normale.
Ora io mi chiedo può essere soggettiva la lettura di una RM dove un medico vede una lesione e x un'altro la lesione non è chiaras?
A cosa vado incontro io a continuare a lavorare su 2 spalle così?
é possibile che la mia posizione antalgica di stare "ingobbita" abbia creato le protusioni alla cervicale?
Grazie infinite x l'attenzione
[#3]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Personalmente una lesione o c'è o non c'è. E' vero che esistono alcune risonanze che danno dei falsi positivi (lesione presente alla RMN ma in realtà assente), tuttavia se lei ha male malgrado la terapia questo è un valido motivo per far altro.
Riguardo alle protrusioni è difficile affermare che un difetto posturale possa averle determinate (in altri termini ancora non è noto un rapporto di causa-effetto).

Cordialmente