Tendinite alla spalla dx

Desidero avere alcune informazioni: da circa 3 mesi avverto dolore alla spalla DX>SIN. Dolore soprattutto notturno. In Nov. 2009 eseguito eco con referto: Srilevano aspetti di tendinosi su base degenerativa del tendine sovraspinoso da ambo i lati più evidenti a DX, nella stessa sede bilateralmente, vi sono grossolane calcificazioni del maggior diam. a SX di 20mm ed a DX di 18 mm.Non versamento nella borsa subacromiondeltoidea. Tenovaginalite del capo lungo del bicipede da ambo i lati più evidente a DX. Note di tendinosi inserzionale del sottoscapolare bilateralmente. Artrosi della testa omerale da ambo i lati con geodi subcondrali da sovraccarico funzionale cronico ed artrosi acromion claveare con acromion in sede bassa da ambo i lati. Il 07/01/2010 eseguita visita fisiatrica, consigliando di nr. 10 ultrasuoni e 10 laserterapia spalla DX. Inoltre mi è stato consigliato il sistema infiltrativo transdermico elettroforesi " WINFORM - SIT. Chiedo Vs parere come intranprendere la migliore terapia per il dolore.Grazie
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Tutte le terapie fisiche per il controllo del dolore (ionoforesi, laserterapia, ultrasuoni eccetera) sono di qualche utilità, ma la cosa più importante -come sicuramente le avrà detto il fisiatra- sono gli esercizi di kinesiterapia: tali esercizi devono essere eseguiti preferibilmente all'inizio con l'aiuto di un fisioterapista, e successivamente anche da soli. Inizialmente gli esercizi saranno solo di mantenimento del range articolare e di decongestionamento della cuffia (pendolarismi sec. Codman) e decoaptazione della testa omerale. In un secondo tempo si potranno anche aggiungere blandi esercizi di potenziamento della cuffia dei rotatori.
Qualora il disturbo non migliorasse o tendesse a peggiorare, Le consiglio una visita ortopedica per decidere il da farsi.

Distinti saluti.

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Molto gentile. Grazie