Encondroma alla spalla

vorrei sapere secondo Voi come si deve comportare mio marito dopo aver scoperto con una RMN di avere un encondroma alla spalla destra.per ora ha solo un piccolo indolenzimento.si deve tenere sotto controllo la lesione periodicamente oppure serve un intervento?e in che cosa consiste tale intervento?dove ci si può recare per curare questa patologia?aspetto risposta.grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 277 9
Un parere utile richiederebbe almeno di avere visto le immagini della RMN, in quanto molto dipende dalle dimensioni dell'encondroma, dalla sede e dalla distanza dalla corticale dell'osso.
In linea generale, una volta che la formazione è stata valutata, l'ortopedico decide se sia sufficiente ripetere periodicamente un controllo o se sia necessario un intervento (e quale, proprio in base ai fattori sopra riportati)
Non conosco le possibilità di Sondrio e province limitrofe, per le quali occorre rivolgersi al Curante che sicuramente è al corrente della situazione locale; a Milano può rivolgersi al Centro di Chirurgia Ortopedica Oncologica (C.O.O.) del Pini http://www.gpini.it/chirurgie/coo/index.html
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
Utente
Le invio l"esito della RMN.in corrispondenza della regione del collo chirurgico dell"omero si localizza una voluminosa lesione ossea focale a margini finemente lobulari di segnale composito con piccole ipointensità puntiformi nel contesto;i caratteri strutturali e del segnale farebbero pensare in prima istanza ad un encondroma.poichè si tratta di un lesione che riempie quasi a pieno canale l"astuccio corticale metafisario prossimale dell"omero la lesione dovrebbe essere sorvegliata.modica sofferenza della regione anteriore della giunzione mio-tendinea del sottospinato.lieve disomogeneità del versante craniale della giunzione mio-tendinea del sottospinato.tendinoosi di lieve-medio grado sottoscapolare. premetto che noi abitiamo a roma.vorrei sapere cosa mi consiglia dopo aver letto il referto.potremmo andare anche a fare una visita a bologna.grazie