Da diverso tempo soffro di dolori cervicali alla base della nuca, che si irradiano lungo la spalla

Gentile dottore,
ho 48 anni, sono alta 1,60 e peso 47 kg. Da diverso tempo soffro di dolori cervicali alla base della nuca, che si irradiano lungo la spalla e il braccio destro. Ultimamente si sono fatti più frequenti, direi giornalieri e il dolore è costante.
Il medico di famiglia mi ha prescritto una Rx colonna in toto che ha evidenziato:
Assenti alterazioni ossee a focolaio
Iperlordosi del tratto cervicale del rachide
Seni di uncoartrosi cervicale con discopatia fra C5-C6 e C6-C7
Segni di spondilosi dorsale
Spazi dorso-lombari di regolare ampiezza
Non altro di rilievo
Non svolgo attività fisica, ma cammino regolarmente per recarmi al lavoro prendendo i mezzi. Il mio lavoro è di tipo sedentario con utilizzo del computer (e, in questo periodo, l'utilizzo del mouse e la posizione che assumo mi provocano fastidio).
Cerco ogni tanto di interrompere l'attività lavorativa, compiendo dei movimenti: roteando il collo e muovendo le braccia, ma non so fino a che punto possano servire!
La ringrazio per i consigli che vorrà darmi

Laura
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora lei soffre dell' artrosi cervicale con discopatie multiple cervicali e una sindrome di cervicobrachialgia dx. Certamente il suo caso clinico va trattato con terapia non chirurgica. Va valutata clinicamente dallo specialista ortopedico ogni cosa per stabilire le terapie idonee farmacoòlogiche e quei trattamenti di fisiochinesiterapia completi e necessari stabiliti da uno specialista Fisiatra .
Saluti cordiali

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua pronta risposta.
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore,
le riscrivo dopo un po' di tempo, dato che ho seguito il suo consiglio, sono andata dallo specialista ortopedico che mi ha prescritto un ciclo di terapie: tens, ultrasuoni, sia cervicali che lombari e laser tratto lombare, più massaggi per la cervicale. Avendo terminato il ciclo, mi sarei aspettata un qualche miglioramento ed invece mi ritrovo tale e quale a prima. Cos'altro posso fare? Il dolore talvolta mi pregiudica alcuni semplici movimenti (anche il fatto di dover lavorare al PC complica il tutto!). Avevo pensato di iniziare una ginnastica correttiva tipo meziere. Cosa mi consiglia? Grazie