Frattura composta terzo distale perone destro

salve mi chiamo francesco ho 28 anni peso 115kg,sabato meentre facevo snowboard mi sono procurato una frattura composta terzo distale perone destro, mi hanno detto che ero al limite di un intervento per cui mi hanno ingessato fra 7 giorni devo ritornare a fare RX per vedere lo stato della frattura,mi hanno prescritto:
ARIXTRA 2,5 1fl s.c. die sino rimozione del gesso e ripresa funzionale
EFFERALGAN 1000 1x3 die per 7 giorni
ANANASE 100 1x3 die per 7 giorni,
volevo sapere se la mia frattura può essere grave in quanti giorni posso guarire,se dopo la rimozione del gesso devo fare delle terapie per la riabilitazione,se devo fare ulteriori controlli grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
"volevo sapere se la mia frattura può essere grave"
Non abbiamo nessun elemento per stabilirlo: non L'abbiamo visitata e non abbiamo visto le rx. Anche i Colleghi che L'hanno in cura mi pare che siano in attesa di vedere come si comporta la frattura. Questa domanda potrà avere una risposta solo dopo il prossimo controllo RX, e solo da parte di chi L'avrà visitata.
"in quanti giorni posso guarire"
Dipende dal tipo di frattura, ma in genere 5-6 settimane sono necessarie per la consolidazione della frattura, ma se "guarire" significa completa ripresa dovrà aggiungere i tempi delle terapie, che non sono preventivabili, tanto meno nella completa ignoranza del Suo stato.
"se dopo la rimozione del gesso devo fare delle terapie per la riabilitazione"
E' prevedibile di sì
"se devo fare ulteriori controlli"
Ovviamente prima della rimozione del gesso dovrà controllare che la consolidazione stia progredendo bene, ma è possibile che possano essere necessari controlli intermedi.

Nel complesso, come vede, sono domande che vanno poste via via agli ortopedici che La seguono
Le raccomando di seguire con scrupolo tutte le istruzioni che Le hanno dato/daranno gli ortopedici, e di fare la profilassi antitromboembolica che Le hanno prescritto, fino alla ripresa della funzione
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it