Dolore al bicipite femorale

Buon giorno a tutti. Sono un ragazzo di 39 anni, alto 1,74, peso 71 Kg, costituzione normale, abbastanza in forma direi, qualche volta faccio sport. Ho letto tutte le domande e risposte che riguardano questo argomento, prima di fare questa domanda. Però nessuna corrisponde alla mia situazione:
per farla breve, ho un dolore al bicipite femorale sinistro, all'altezza del gluteo, quasi sulla "piega" tra la coscia e il gluteo. E' un dolore costante, ma localizzato in un punto preciso dove sento maggiormente dolore se spingo con un dito. Sembra uno strappetto al muscolo. La cosa strana, è per questo che non ho trovato questo caso, è che non ho avuto nessun trauma, nè calcetto, nè corsa, normalmente pratico sport, ma in questo momento, almeno da qualche mese no. Il dolore mi è apparso almeno 2 mesi fa, non gli ho dato peso perchè ho pensato fosse solamente un problema momentaneo, ma poi non è mai migliorato, ultimamente si sta estendendo al gluteo, nella parte superiore sinistra, (sembra che mi abbiamo fatto un'iniezione) a volte verso l'anca, a volte si trasforma in un fastidio anche all'adduttore, e all'inguine. e se dipende da questo non lo so, a volte sento il testicolo sinistro un po' mi da fastidio. Non ho preso nessun medicinale, pomate o altro perchè non voglio "azzittire" il dolore fino a quando non so cos'è, altrimenti non potrei non sentire più dolore e pensare che sia tutto passato.
qualcuno ha qualche idea anche senza visitarmi? oppure a chi mi dovrei rivolgere? ci sono esami da fare, tipo ecografie o cose di questo genere per vedere se veramente può essere uno strappo? Ho sospettato anche del nervo sciatico perchè ho un po' di mal di schiena al livello lombare, forse dovrei verificare anche questo.
vi ringrazio veramente tanto per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Senza una visita accurata è impossibile fare ipotesi sensate.
Si può però immaginare una rosa di possibilità e scegliere il tipo di visita da fare in prima istanza.
Il punto preciso del dolore e la sua irradiazione potrebbero far pensare a una patologia irritativa sciatalgica e/o cruralgica.
Possono anche essere coinvolte patologie viscerali, o patologie osteolegamentose.
Lo specialista corretto per la patologia sciatalgica o cruralgica è il neurochirurgo; per la patologia viscerale è il chirurgo generale; per la patologia osteolegamentosa è l'ortopedico.
Dato che tutti gli ortopedici hanno una discreta esperienza ambulatoriale in merito alle lombalgie, Le consiglierei di iniziare prorpio da una visita ortopedica, in maniera da coprire almeno due delle ipotesi fatte in questa sede. Lo specialista potrà prescriverLe accertamenti, una terapia, o eventuali altre visite specialistiche. Ci tenga aggiornati sull'evoluzione della cosa.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
grazie molte, seguirò il suo consiglio e vi terrò aggiornati.
cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Salve a tutti, come promesso vi tengo aggiornati. Ho fatto un'ecografia che non ha riscontrato nessun problema, devo dire che l'ecografo è stato molto scrupoloso e ci ha perso tempo. Ha anche confrontato quel punto con il corrispondente sulla gamba destra. Non ha trovato niente.
Ho pensato di soffrire durante la settimana bianca che avrei fatto da lì' a poco ma incredibilmente il dolore è scomparso durante quella settimana, e sempre più incredibilmente è comparso di nuovo al mio ritorno.
Ho pensato a questo punto che potrebbe essere una postura sbagliata quando sono in ufficio, visto che sono impiegato e sto spesso seduto. comunque non mi impedisce di svolgere attività sportive. A volte il dolore è presente, a volte scompare. Per ora credo di lasciar passare altro tempo, e poi vedrò. Se avete altri consigli al riguardo vi sono grato. Vi invio cordiali saluti