Rizoartrosi

Ho un problama con le mani di moglie da 3 mesi soffre di forti dolori ad intrambe le mani presi moltissimi analgesisi ma nessun risultato, dalle radiografie sembra essere una rizoartrosi bilaterale, ma non ha nessun sintomo della malettia gira le chiavi regolarmente e apre i barattoli e non ha nemmeno nessun rigonfiamento alla base dei 2 pollici.

E' normale che i dolori arrivino sino al gomito, tutti mi hanno consigliato riposo e tutore ma in 2 mesi non è cambiato nulla anzi peggiorato, mia moglie è stata operata di tumore al seno con conseguente menopausa e forse osteoporosi in anticipo.

Qualcuno ha dei consigli per calmare i dolori a parte l'intervento??

Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Per quanto riguarda "a parte l'intervento" va precisato che una indicazione a un qualsiasi trattamento, dalle cure mediche alle cure fisiche fino all'intervento chirurgico, deve derivare da una diagnosi, e questa si può fare solo dopo una visita diretta accompagnata dalla visione degli accertamenti radiologici.
In questo caso, in base ai soli elementi, mi limito a sospettare che il dolore possa essere dovuto alla rizoartosi, soprattutto perché questo sembra essere risultato dalle radiografie. Il rigonfiamento che dice è presente solo in fasi avanzate e più gravi. Quello che mi lascia perplesso invece è il contrasto fra "forti dolori" e "non ha nessun sintomo della malettia gira le chiavi regolarmente e apre i barattoli". Non sapendo le caratteristiche del dolore, i movimenti dolorosi, la sede di comparsa è difficile fare ipotesi utili per Sua moglie: può essere anche che radiograficamente ci sia un apparente quadro di rizoartrosi ma che il dolore sia di altro tipo.
E' necessario che la signora si sottoponga a una visita specialistica presso un ortopedico esperto in chirurgia della mano. Non so quali siano le possibilità di Enna: bisogna che chieda al Suo medico. Può trovare comunque gli specialisti in Chirurgia della Mano (anche se limitatamente a quelli iscritti alla Società) nella Regione http://www.sicm.it/regioni.html?reg=15
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Ho già fatto vari consulti ma tutti mi dicono rizoartrosi, uno specialista della mano mi consiglia un emitrapeziectomia + interposizione dei artelon.

Nelle mia varie ricerche ho visto che esiste il morbo di de Quervain, il quale ha circa gli stessi sintomi con aggiunta di dolori nell'avambraccio, non potrebbe essere questo, visto i forti dolori sopraggiunti negli avambracci di mia moglie?

Che esame devo fare per capirlo, se voglio fare delle ulteriori RX di conferma private) per la rizoartrosi quali devo fare?

E' normale che nessuno riesca a calmare il dolore alle mani di mai moglie.

Mi saprebbe dire che tempi di recupero ci sono per la rizoartrosi e se è logico se è bilaterale fare in un solo colpo le 2 mani

Grazie
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Sinceramente non capisco: se tutti gli ortopedici Le hanno detto rizoartrosi, perché le Sue "varie ricerche" Le devono far pensare al De Quervain? Ha delle competenze specifiche o pensa che si possa far diagnosi cercando su Internet?
Comunque non ci sono esami per il De Quervain: la diagnosi la fa l'ortopedico con la sola visita.
Per quanto riguarda gli interventi alle mani, ho sempre evitato interventi bilaterali, per l'ovvia e intuibile difficoltà a gestirsi con due mani fasciate e inutilizzabili.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Non faccio diagnosi collegandomi ad Internet ma visto che sta soffrendo tantissimo mi stavo solo documentando, se è così cortese da rispondermi ancora mi dice se è normal che i dolori si propaghino fino ai gomiti, e se è possibile calmarli in qualche maniera

Grazie

Cerco su internet perchè è 3 mesi che stà veramente soffrendo, di 3 specialisti della mano solo 1 mi ha detto che deve essere operata e al P.S. ci Cremona non si sono accorti che aveva anche una frattura alla mano DX Grazie
[#5]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il dolore alla mano, indipendentemente dalle cause, può in alcuni casi irradiarsi prossimalmente. DirLe se il dolore al gomito deriva dalla rizoartrosi o dal De Quervain o da altre cause ovviamente non è possibile senza la visita.
La risposta era già nella prima replica "Non sapendo le caratteristiche del dolore, i movimenti dolorosi, la sede di comparsa è difficile fare ipotesi utili per Sua moglie: può essere anche che radiograficamente ci sia un apparente quadro di rizoartrosi ma che il dolore sia di altro tipo."
Per trattare il dolore occorre prima capirne l'origine. Nella stessa replica ho scritto "qualsiasi trattamento, dalle cure mediche alle cure fisiche fino all'intervento chirurgico, deve derivare da una diagnosi, e questa si può fare solo dopo una visita". Non è quindi possibile suggerire rimedi online, non essendo possibile fare diagnosi online.

Cordiali saluti