Rmn polso dx

Buongiorno,
in seguito ad un brusco movimento di frenata sul motorino ho avvertito un acuto dolore sulla parte superiore del polso destro ed ho quindi deciso di effettuare una Risonanza magnetica della quale però non riesco a "decifrare" il referto che riporto integralmente:

Si apprezza una modesta disomogeneità delle contrapposte superfici articolari della radio carpica come per condropatia, con presenza di una modesta consensuale sofferenza dell'osso subcondrale a livello dei contrapposti versanti articolari.
A livello della regione dorsale della radiocarpica è presente un discreto impegno reattivo sinoviale che, in sede perilunare-dorsale appare organizzato in forma similcistica.
Fenomeni reattivi si apprezzano sia lungo il decorso dei tendini estensori che, in parte dei flessori; l'impegno reattivo sunoviale lungo il decorso dei tendini estensori risulta più significativo a livello del compartimento intermedio della radiocarpica.
Fenomeni reattivi di entità significativa si apprezzano anche a livello dell'articolazione radio-ulnare distale.
Disomogeneità della fibro-cartilagine triangolare come per fenomeni involutivi.

Sarei grato a chiunque mi aiutasse nella traduzione dei termini medici per capire quali passi fare per la soluzione del problema.

Ancora buona giornata a tutti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto della RMN descrive una sofferenza delle superfici articolari fra radio e ossa del carpo con danno sia delle cartilagini sia dell'osso a esse sottostante; fenomeni reattivi a carico sia della sinovia, soprattutto in prossimità del semilunare in regione dorsale, sia dei tendini estensori e flessori, sia del lato ulnare del polso, dove anche la cartilagine triangolare appare sofferente.
Il passo successivo è una visita specialistica presso un ortopedico che si occupi di Chirurgia della Mano. A Roma vi sono molte possibilità, fra le quali ricordo le UO di Chirurgia della Mano del Gemelli,della Cattolica, del Pertini ,del San Camillo, del CTO.
Può trovare gli specialisti in Chirurgia della Mano (anche se solo quelli iscritti alla Società di Chirurgia della Mano) della provincia di Roma qui http://www.sicm.it/regioni_soci.html?sigla=%28RM%29&re=7
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it