Risonanza magnetica

Salve, dal momento che per me non è affatto chiaro quanto scritto nel referto appena ritirato, chiedo cortesemente un parere a proposito dell'esito della risonanza magnetica effettuata da mia madre al ginocchio sinistro.
Riporto di seguito quanto scritto: "si rilevano fenomeni degenerativi di media entità sui versanti femoro tibiali. Più significativa alterazione degenerativa si riscontrano sui versanti femoro rotulei esterni ove presente sclerosi ossea subcondrale. Non si rilevano lesioni delle strutture meniscali. Appaiono integre le formazioni del pivot centrale e le restanti strutture capsulo legamentose. Si osserva infarcimento flogistico della porzione distale della fascia lata come per condizione di sovraccarico compartimentale. La rotula è normo livellata, atteggiate in iperpressione estrena. Il cavo articolare contiene scarso versamento. Appaiono integre le strutture tendinee ed il corpo adiposo di Hoffa."
Grazie a chi saprà "illuminarmi"
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Il commento della risonanza che lei pone alla nostra attenzione e' che nel ginocchio in oggetto vi e' una degenerazione della cartilagine del femore e della tibia che si e' assottigliata. In pratica cio' significa che e' presente una leggera artrosi per la quale non vi sono cure risolutive ma solo palliative ossia cura della infiammazione e del dolore che ad essa generalmente si associa.
La valutazione definitiva e la scelta se sia o meno opportuno eseguire un intervento chirurgico di protesizzazione deve venire da una visita specialistica nella quale saranno osservati gli esami strumentali e sara' visitato il ginocchio.
Per il momento:
- cura per il dolore -> laserterapia, tecarterapia, ghiaccio la sera se il ginocchio si gonfia.
- attenzione al peso della paziente -> non deve essere in sovrappeso
- eseguire attivita' in acqua piu' di una volta alla settimana -> nuoto e ginnastica in acqua
- cyclette

Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO