Artroscopia alla spalla

Buongiorno ho 51 anni e ho eseguito sei mesi fa una RMN con liquido di contrasto e ha evidenziato :ampiezza dello spazio provano omerale ai limiti inferiori di norma. Entesite del sovraspinato con fissurazione interstiziale del tutto parcellare in partenza dal margine tendineo inferiore nei pressi dell'inserzione omerale.Ho interpellato due ortopedici che mi hanno prescritto l'intervento di artroscopia spalla sx per lesione tendine. Mi sono ricoverata, mi hanno eseguito l'artroscopia ma l'esito è stato: nessun tendine lesionato intervento di acromioplastica per conflitto subacromiale. Sono preoccupata è possibile che una RMN dia un esito sbagliato? Come posso essere sicura di non avere il tendine lesionato? Aspetto con ansia una Vs. gentile risposta con qualche chiarimento e consiglio. Grazie
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Cara utente,

l'interpretazione di una RMN non è per nulla facile, tant'è vero che serve una specializzazione in radiologia e diagnostica per immagini per poter scrivere un referto...
Spesso la risonanza non dà risultati chiarissimi, sebbene sia uno strumento potentissimo per la diagnostica.
In ogno caso il radiologo è stato molto preciso nella descrizione: una "fissurazione interstiziale del tutto parcellare" è una descrizione di un problema di piccolissima entità, di certo non di una grave lesione a tutto spessore.
In ogni caso capita spesso (Le parlo da chirurgo che esegue artroscopie di spalla) che la diagnosi artroscopica (cioè quello che vede il chirurgo durante l'intervento) sia diversa da quello che vede il radiologo sulla RMN.
Questo non perché i radiologi siano meno bravi dei chirurghi, ma perché il chirurgo ha l'innegabile vantaggio di vedere coi suoi occhi la realtà, mentre il radiologo si basa sulle artefatte immagini della risonanza.
Per cui, se chi ha visto nella Sua spalla non ha trovato lesioni, stia serena e felice: si risparmia un decorso post-operatorio che che in caso di lesione e relativa sutura sarebbe stato ben più gravoso!

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it