Avvenuto nel 2006 ho iniziato ad avvertire dolori alla spalla sinistra

buonasera,
in seguito ad un incidente avvenuto nel 2006 ho iniziato ad avvertire dolori alla spalla sinistra. Ho chiesto a diversi ortopedici ma ognuno di essi mi ha dato una risposta diversa, mi è stato detto che era una cosa congenita, che non era congenita, che era necessario intervenire e che non era necessario. Ho fatto delle sedute di fioterapia e di laser con scharzi risultati. Ho del dolore, fastidio, scricchiolio e a volte sento come se mi uscisse. Inoltre il fisiatra mi ha fatto un video di alcuni movimenti e mi ha fatto notare che la scapola sinistra esce visibilmente quando porto in dietro il braccio.
Riporto ultima risonanza magnetica con contrasto:
al controllo odierno non si apprezzano lesioni a carico dei componenti costitutivi della cuffia dei rotatori che evidnzia raccolta di mezzo di contrasto nel recesso articolare anteriore e posteriore in quadro di lassità.
Il tendine del capo lungo il bicipite è regolarmente rappresentato nella doccia bicipitale con sottile falda liquida peritendiea. Non evidenti alterazioni di segnale a carico dei segmenti ossei esaminati.

Ultimo parere ortopedico:
Articolarità completa con dolore ai massimi gradi.
Bear Hung, Palm up pos, relocation +-, apprensione anteriore neg, O'Brien pos, L&S neg., Sulcus 1. Artro-RM: sospetta mediale del CBL associata a SLAP lesion tipo 2 con iperlassità legamentosa.

Ho finito a novembre l'ultima fisioterapia, cosa mi consigliate di fare?
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Come lei potra' capire una spalla come la sua va studiata molto bene per fare diagnosi adeguata e conseguentemenet proporre una terapia corretta.
Per farlo un consulto on-line non e' indicato in quanto e' privo. per definizione della possibilita' di visitare il paziente e della possibilita' di esaminare direttamente gli esami strumentali.
Detto quetso mi sembra che un approccio conservativo, ossia non chirugico, sia, innanzitutto, una scelta sensata.
NO chirurgia va bene ma allora Si alla riabilitazione adeguata per il riposizionamento corretto della spalla (dal momento che sembra essere instabile) rinforzando alcuni muscoli e RICENTRANDO DINAMICAMENTE LA SPALLA.
Il tutto dopo conferma diagnostica che si tratta di una cosiddetta spalla dolorosa da microinstabilita'
Si affidi ad un riabiliatore che ben conosca tale tipo di problematica.
Saluti

Dr. Roberto LEO