21 anni e ieri mi sono lussato la spalla per la seconda volta a distanza di 5 mesi dal primo

Salve sono un ragazzo di 21 anni e ieri mi sono lussato la spalla per la seconda volta a distanza di 5 mesi dal primo episodio nonostate ho tenuto il tutore x 30gg e ho fatto riabilitazione.Fortunatamente,a differenza della prima volta,sono riuscito a rimetterla da solo,però ora vorrei sapere come comportarmi,cioè se devo seguire lo stesso iter oppure fare diversamente e se è il caso in futuro di operamri o ci sono margini per evitare l'intervento???Spero in una vostra risposta..grazie.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. ragazzo, ci sono poche possibilità per evitare l'intervento chirugico, infatti la seconda lussazione della spalla, di certo con un trauma di minore entità, ha trovato facilmente una breccia non rimarginata nei tessuti a manicotto che ricoprono la testa omerale.
Esegua una rmn un consulto ortopedico, da una valutazione attenta di tutto si stabilirà il da fare, anche se io considerando la sua giovane credo che il trattamento chirurgico sia da tenere in grande considerazione.
Cordialmente

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -