La rmn senza mdc alla spalla dx, perchè dolorosa

Sono una donna di 83 anni ed ho eseguito la RMN senza mdc alla spalla dx, perchè dolorosa e sono limitata nei movimenti, a seguito di visita antalgica, e mi hanno prescritto per il dolore Walix 600 mg. Il risultato è il seguente: "Il tendine del sovraspinoso si presenta assottigliato, ad intensità di segnale diffusamente disomogenea e risulta mal delimitabile in sede pre-inserzionale come da lesione subtotale. Artropatia degenerativa acromion-claveare con riduzione del piano di clivaggio adiposo sotto-acromiale. Artrosi gleno-omerale di grado avanzato con presenza di formazioni geodiche a livello dell'epifisi prossimale dell'omero e della glena scapolare in sede iuxta-articolare. Piccola quota di versamento articolare. Minima tenosinovite del capo lungo del bicipite". Cosa vuol dire in parole semplici tutto questo? Eventualmente quale sarebbe la terapia per alleviare il dolore? Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile signora,

la Sua spalla è affetta da artrosi e i tendini sono molto consumati; il radiologo che descrive la RMN non rileva però delle lesioni a tutto spessore della cuffia dei rotatori.
Io credo che con delle infiltrazioni bursali nella spalla e, successivamente con dei semplici esercizi di ginnastica dolce che il Suo oropedico potrà spiegarLe, Lei possa stare meglio.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
ESISTE ALTRA TERAPIA OLTRE ALLE INFILTRAZIONI, IN QUANTO QUESTE SONO MOLTO COSTOSE (VEDI HYALGAN)? GRAZIE
[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
L'utilizzo dell'acido ialuronico nella spalla è molto controverso, e ad ogni modo non credo sia indicato nel Suo specifico caso. Mi riferivo a delle banali infiltrazioni steroidee, il cui costo non supera i 2 Euro a fiala...

Distinti saluti