Il piede è ormai uguale all'alrto

salve, una decina di giorni fa mi sono procurato una distorsione, al pronto soccorso hanno escluso fratture, devo usare una cavigliera per circa 20 giorni.ora il piede è ormai uguale all'alrto e non mi fa quasi piu male, ho letto che a volte anche per distorsioni danno l'eparina per evitare possibili trombosi, a me non l'hanno data, è alta la possibilità di trombi in un trauma distorsivo? in linea di massima dopo quanti giorni dalla distorsione si può stare ragionevolmente tranquilli? grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
L'eparina non viene data per le distorsioni in quanto tali, ma per prevenire la trombosi venosa profonda nelle occasioni in cui la deambulazione per vari motivi richiede che il piede non venga appoggiato a terra. Mi pare di capire che Lei in tutto questo tempo abbia camminato senza bastoni, per cui le indicazioni sono relative. Tuttavia siccome ci possono essere situazioni cliniche che richiedano comunque la profilassi è bene che Lei chieda al Suo medico se sia opportuno farla.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
grazie per la risposta, un ultima cosa, so che non è una domanda facile da rispondere, comunque, dopo quanto tempo da un trauma come il mio si può stare ragionevolmente tranquilli in tal senso? grazie ancora