Dolori alla clavicola e al petto

Salve vorrei cercare di alleviare dei dolori articolari che mi assillano da vari anni. Mi spiego subito nel Ottobre 2007 ho fatto un RX rachide dorso-lombare con esito: Lieve scoliosi dorso-lombare ad “S”. Ridotta la fisiologica lordosi lombare. Normale ampiezza degli spazi intersomatici esaminati. Questo nel 2007 adesso non so se sono peggiorato sta di fatto che attualmente ho dei dolori alla clavicola sinistra che si presentano subito se mi addormento su quel fianco, al centro del petto e dietro la schiena, (per questi dolori sono andato dal cardiologo per una visita tutto ok) con il mio medico curante mi sono fatto fare delle punture direttamente sulla parte sx ma il dolore c’è sempre da premettere che tra 2006 e 2008 ho fatto vari massaggi e fisioterapia ma 0 risultati, il mio medico non mi prescrive nulla di antinfiammatorio per dei problemi di reflusso che ho. (tipo Aulin o voltaren,che qualche volta li prendo) Io vorrei sapere se c’è qualcosa che potrei prendere per curare questi dolori alla schiena alla clavicola e vari dolori del petto tipo intercostali. Vi Ringrazio Anticipatamente.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Tale tipo di dolori, peraltro aspecifici, ossia non legati a patologia precisa, secondo me si alleviano con adeguate mobilizzazioni del rachide in toto unitamente ad un condizionamento di tipo muscolare che per esempio potrebbe essere garantito dal nuoto a stile libero ed a dorso da eseguire con costanza almeno 1 volta la settimana nuotando per 15 - 20 minuti.
I medico piu' indicato a cui rivolgersi e' un fisiatra che non manchera' di farle un programma completo affidandola poi alle "mani" di un bravo terapista della riabilitazione.
saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dr. Roberto LEO