Una scoliosi dorso- lombare come il seguente referto afferma

Buonasera, a circa 13 anni mi sono accorta di avere una scoliosi dorso- lombare come il seguente referto afferma:
-scoliosi dx-convessa dorso-lombare con compenso sn-convesso lombo-sacrale.
-Lievissimo slivellemento del bacino verso sn di 5 mm.
Ho così effettuato un corso di ginnastica posturale che poi ho abbandonato e questo problema non mi ha mai dato gran fastidi eccetto dal punto di vista estetico per una leggera differenza tra i due fianchi.
Ho da poco ripreso la ginnastica posturale per cercare di correggere l'atteggiamento posturale scorretto, sapendo che la scoliosi è comunque permanente.
Avendo ora 20 anni, sebbene abbia terminato la fase di sviluppo. volevo sapere se una scoliosi di questo tipo potesse peggiorare nel tempo o portare ad altre conseguenze. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signora
all'età di 20 anni una scoliosi è ormai stabilizzata per cui non esistono metodi incruenti che possano modificare la curva; di solito non si rilevano peggioramenti nel tempo ma va considerato che una scoliosi può esser causa di un invecchiamento precoce della colonna che potrà poi portare all'insorgenza di lombalgie.
Cordiali saluti

Dr.Nunzio Catena - nunziocatena@gmail.com
Il consulto online non può e non deve sostituire la visita medica