Una settimana fa ha accusato una nuova distorsione

salve, mio figlio di 16 anni alto 1,80 e un po' magro da qualche anno soffre di problemi al ginocchio
inizialmente aveva problemi tipo la "sindrome da cinema", poi da due anni fa ha cominciato ad avere lievi distorsioni al ginocchio...
tuttavia non me ne ha mai parlato fino a quando, esattamente un anno fa, mi ha raccontato di aver avuto una prima distorsione giocando a calcio due giorni dopo, sottovalutando il dolore, la ha riavuta più grave.
e così abbiamo deciso di andare dal medico di famiglia (dal momento che dopo un mese aveva un dolore ai lati che non passava) che ha detto che soffre di una sofferenza femoro-rotulea, dovuta ad una rotula molto mobile.
e allora mio figlio passato il dolore ha ricominciato a giocare a calcio con una ginocchiera, quelle col buco in mezzo.
dopo altre due distorsioni a giugno e luglio, e vari dolori, ora una settimana fa ha accusato una nuova distorsione: come sempre ha sentito il ginocchio uscire dalla sede per poi subito rientrare (senza crack), il ginocchio non si è gonfiato (anche se è leggermente storto per via della femoro-rotulea), ma lui dice di avvertire (oltre al solito dolore ai lati del ginocchio, che poi negli altri casi andava pian piano passando), anche un dolore vicino alla rotula.
dopo una settimana il dolore in linea di massima è passato, anche se dice di avvertire una sorta di instabilità (che comunque ha detto di aver avvertito anche altre volte nel passato)e di un fastidio sempre vicino alla rotula (in corrispondenza del crociato)quando lo sforzava

abbiamo già fissato un appuntamento con l'ortopedico, ma volevo sapere in anticipo se rischia una lesione del crociato, anche se quest'estate ha fatto una risonanza magnetica che ha rilevato tutto normale

grazie in anticipo
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Purtroppo è impossibile dire se il crociato si sia rotto o meno, senza poter visitare il paziente e senza vedere le lastre.
Consiglio, oltre alla visita ortopedica, l'esecuzione di una nuova RMN, se l'ultima eseguita risale a prima dell'ultimo trauma.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Mi scusi, ma Le vorrei chiedere, tenendo conto anche del fatto che dopo dieci giorni il dolore sembra QUASI passato, se questi sono i sintomi di una lesione.

La ringrazio per l'attenzione comunque, e La riferirò della visita ortopedica e di una nuova RMN

Distinti saluti
[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Mi dispiace di non poterLa rassicurare, ma senza gli esami e la visita non posso escludere la lesione del LCA, che rimane compatibile con l'evoluzione descritta.

Distinti saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
gentile dottore Emanuele Caldarella, La ringrazio per l'attenzione.

Stamane mio figlio è andato dall'ortopedico, il quale lo ha sbrigato subito, facendogli solo fare qualche movimento e toccandogli il ginocchio.

Ha detto che soffre di un'instabilità rotulea dovuta ad un tendine troppo lungo che malposiziona la rotula, tuttavia non dicendomi alcunchè riguardo a particolari lesione, ma rassicurandomi e consigliandomi una ginocchiera più possente durante l'attività sportiva, fisioterapia per rinforzare il quadricipite e tacchipirina dopo la partita di calcetto.

Lei crede che possa fidarmi? Se la sentirebbe di dare qualche altro consiglio?

La ringrazio come sempre per la professionalità e l'attenzione.

Distinti saluti
[#5]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Non posso avere più elementi di chi ha visitato Suo figlio.
Attendiamo il risultato della RMN.

Distinti saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Gentile dottore,

Il problema è proprio che l'ortopedico ha detto di non esservi bisogno di una risonanza...

Mi dia lei qualche indicazione su qualche consiglio per far cessare del tutto il dolore

Distinti saluti
[#7]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Non metto in dubbio che l'ortopedico abbia avuto le sue ragioni, ma in un caso del genere la RMN a scopo prudenziale a mio avviso è utile.

Purtroppo non posso prescrivere degli antidolorifici senza una visita.

Distinti saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Gentile dottore, intanto la ringrazio moltissimo per la sua disponibilità.

Le vorrei chiedere solo una cosa: a due settimane e mezzo dalla distorsione, mio figlio ha un dolore al lato del ginocchio ma soprattutto vicino alla rotula, in corrispondenza del legamento crociato.

Considerato come ha detto l'ortopedico che non ci sono problemi ai legamenti, mi da qualche consiglio (tipo ghiaccio per quanto tempo al giorno) o altro per cessare questo dolore e ridurre l'infiammazione?

E secondo lei per quanto ancora durerà il dolore a mio figlio? (in genere per le distorsioni)

Mi scuso se la domanda sembra un po' ripetitiva, ma le chiedo solo qualche consiglio tipo il ghiaccio o altro, e soprattutto riguardo i tempi di recupero

Distinti saluti