Distorsione spalla?

Buongiorno,

ieri sera sono andato in palestra e, nel fare l'esercizio indicato in questa figura con manubri da 14 chili http://www.bodybuildingitalia.it/esercizi/Panca%20inclinata%20con%20manubri.gif nel momento di discesa dalla posizione statica verticale ho avuto la sensazione che la spalla destra cedesse e che la testa dell'omero uscisse di un poco dalla sede per poi rientrare da sola immediatamente dopo. Non ho sentito molto dolore, più che altro mi sono spaventato. A distanza di una notte la spalla mi fa male per ogni movimento che le faccio fare ma quando la tengo ferma non sento dolore. Ieri sera, quando mi faceva meno male, ho provato a muoverla in vari modi e spesso sentivo che faceva uno strano attrito, sentivo un "grattare" interno diverso da quello della spalla sana.

Quello che vorrei sapere è se sia il caso che vada a farmi vedere dal mio medico (o al pronto soccorso?) o il dolore che sento adesso è come quello di una normalissima storta e passerà nel giro di qualche giorno.

Grazie molte.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Non al pronto soccorso!
Direi di aspettare che la fase acuta passi e mi farei vedere da uno specialista ortopedico con esperienza sulla spalla.
Se ha dolore applichi sulla spalla la borsa del ghiaccio interponendo tra la cute e la borsa del ghiaccio un panno spugna per peiodi di 15 minuti alternati.
La posizione in cui lei si e' trovato eseguendo l'esercizio e' particolarmente critica per la spalla e la espone al rischio di instabilita'.
Necessario inoltre chiarire, attraverso la visita specialisatica, se si sia creata una elongazione dei legamenti della spalla e se lei sia inoltre predisposposto costituzionalmente a tale tipo di distorsione per una siatuazione cosiddetta di iperlassita' legamentosa congenita( eccesso di fibre elastiche nel legamenti).

Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
E se il dolore non si facesse più sentire una volta superata la fase acuta dice di andare comunque dallo specialista? La ringrazio ancora, buona serata.
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Se il dolore scompare del tutto senza avvertire piu' nulla la visita specialistica non e' indispensabile.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Sono andato dal medico di base, la diagnosi è sospetta sublussazione, domani andrò dallo specialista.

Una curiosità, per il momento: potrò ricominciare a fare pesistica una volta risolto per bene il problema? Grazie.
[#5]
dopo
Utente
l'ortopedico ha detto che il problema è solo a livello muscolare e che probabilmente ho un piccolo versamento. anti infiammatori e riposo per due settimane. ma è normale che adesso a volte capita che l'anulare e il mignolo della mano destra diventino meno sensibili? devo comunicarlo a qualcuno urgentemente? scusi l'ansia, grazie.
[#6]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
potrò ricominciare a fare pesistica una volta risolto per bene il problema?
CON I LIMITI NON TRASCURABILI DI NON AVER MAI POTUTO VISITARE LA SUA SPALLA LE RISPONDO ORIENTATIVAMENTE DI SI.

ma è normale che adesso a volte capita che l'anulare e il mignolo della mano destra diventino meno sensibili?
NON E' CORRELATO CON LA SPALLA.
TENGA CONTROLLATO IL PROBLEMA E SE PERSISTE NE PARLI CON IL SUO MEDICO DI BASE.

Cordiali saluti