Una lacerazione parziale delle fibre

Buongiorno a tutti,
volevo esporVi il mio problema con la speranza che qualcuno possa darmi dei chiarimenti in merito. Otto giorni fà mentre effettuato la solita corsa mattutina, in seguito ad una accellerazione costretta dei movimenti (un cane che mi rincorreva abbaiando), ho sentito una fitta al polpaccio destro che mi ha costretto a terminare l'attività fisica. Il medico curante mi ha prescritto compresse di Danzen per 7 gg e una ecografia che ha dato il seguente risultato:
"L'esame ecotomografico della regione posteriore gamba destra ha evidenziato a carico del muscolo gemello esterno, nel III° medio una lacerazione parziale delle fibre di cm (1,9x0,7x1,6) con versamento siero ematico". Esternamente non è apparso alcun livido e oggi dopo otto giorni cammino come prima. Ciò che mi interessa sapere è se devo prendere qualche medicinale ancora, fare degli ultrasuoni per velocizzare la guarigione e soprattutto quando potrò iniziare la corsa. Se nel frattempo faccio lunghe passeggiate (circa 1 ora) pregiudico la guarigione ?
Ringraziando anticipatamente, saluto
Salvatore
[#1]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
A mio parere:
1.può utilizzare antalgici ed antiedemigeni al bisogno
2.la terapia con US può essere di qualche beneficio ma non le risolve il problema immediatamente
3. per correre è ancora molto presto. Consiglierei di attendere almeno 25 gg e comunque di eseguire un controllo ecografico a 7 gg dal precedente. E' utile un bendaggio funzionale.
Cordialità

Dr Simone Cigni

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la sollecita risposta e ne approfitto per chiederla chiarimenti in merito al bendaggio funzionale: di cosa si tratta ? Per quanto riguarda l'esame ecografico che lei mi consiglia, se questo riporta la guarigione della lacerazione questo, nel momento che inizio a correre, mi preserva da eventuali recidive? Ringraziandola anticipatamente, la saluto cordialmente.