La terapia più adatta al problema

Spett.le medicitalia,
da qualche tempo soffro di dolori alla schiena in modo particolare al mattino quando mi alzo dal letto e poi quando ruoto il busto. La mia vita è abbastanza tranquilla, ho un lavoro come dipendente in un ufficio tecnico, il che mi porta a stare seduto per la maggior parte della giornata. In compenso cerco di fare ginnastica o allenamento o a casa o in palestra a fine giornata, per tenere in movimento il fisico. Da radiografia alla colonna lombosacrale prescritta dal medico, il referto è il seguente: "Presenza di ernia di Schmorl in corrispondenza di L4. Non altre lesioni ossee morfostrutturali. Spazi articolari conservati. Atteggiamento scoliotico dx convesso del tratto in esame." Mi potreste dare cortesemente il vostro parere sul significato del referto ed eventualmente su quale potrebbe essere la terapia più adatta al problema? Ringrazio in anticipo e porgo i miei più cordiali saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
L'ernia di Schmorl è solo una protrusione del nucleo polposo del disco intervertebrale nell’interno della spongiosa del corpo vertebrale adiacente; non ha di per sè significato patologico e non dà sintomi.
Visto che "la terapia più adatta" deriva da una diagnosi e che questa si può ottenere solo con la visita diretta, è necessario che si rivolga a un Fisiatra per avere una attenta valutazione della Sua schiena e ottenere quindi la terapia corretta
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Ho effettuato una visita fisiatrica e dal referto mi viene indicato: "Dorsolombalgia posturale, riduzione della lordosi lombare, atteggiamento scoliotico paralombare-endo osteocondrosi lombare. Contratture librosi nel pararachiale dorsale di modesta entità. Pregresso trauma rachide cervicale." Attualmente sto seguendo una rieducazione fisioterapica e poi dovrò effettuare un'altra visita, ma nel frattempo, se possibile, vorrei sentire anche i vostri pareri, sicuramente altrettanto autorevoli, sulla mia situazione.
Distinti saluti
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Premesso che il referto non è correttamente riportato ed è in parte incomprensibile, non ci è assolutamente possibile esprimere pareri senza averLa visitata. Il referto rappresenta un riassunto più o meno sintetico di quanto è emerso dalla visita, sia attraverso l'interrogatorio del paziente, sia dall'esame clinico, sia infine dalla visione degli esami. Non è quindi possibile in assenza della visita emettere qualsiasi giudizio. Completi le terapie proposte poi torni a controllo e senta dallo stesso specialista quale sarà stata l'evoluzione.
Coerdiali saluti