Un forte dolore al ginocchio, il medico

salve, mia madre 73 anni, ha un forte dolore al ginocchio, il medico di base gli prescrive un rx al ginocchio, in attesa della visita ortopedica, vi inserisco il referto delle radiografie...Secondo voi di cosa si tratta? possibile trattamento?

Rx lombosacrale: segni di artrosi somatica ed inter-pofisaria in assenza di definite lesioni ossee a focolaio. Assottigliato lo spazio discale L4-L5 ed L5-S1.

Rx Ginocchio dx: segni di gonoartrosi in assenza di lesioni ossee a focolaio. Assottigliata l'emirima mediale femoro-tibiale.

Grazie mille
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, all'età di sua madre, sarebbe molto strano non avere problemi di artrosi. Questa infatti è il risultato del "consumo" osseo articolare e pertanto è piuttosto normale che le radiografie abbiano evidenziato la presenza di tale "invecchiamento" scheletrico a carico della colonna lombosacrale e del ginocchio destro.
Ritengo possa stare piuttosto tranquillo fino ad esecuzione della consulenza ortopedica, nel corso di essa sarà possibile anche stabilire la possibilità di eseguire terapie mediche, trattamenti fisioterapici o eventuali successivi interventi, se necessari. Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi