Incidente stradale

Ho subito u incidente stradale, io ero passeggero dell'auto che è stata investita, nella zona tra i due sportelli lato guidatore, da un'auto in retromarcia.
Ho appena fatto i raggi e di seguito riporto l'esito:

" Rx ratto cervicale della colonna vertebrale:
Segmento in asse; buono il tono calcico.
Nella proiezione latero laterale, rettilineizzazione dei metameri esaminati di verosimile natura
antalgica.
Non si apprezzano lesioni ossee focali.
Ben conservati in ampiezza sono gli spazi intersomatici.
Nella norma appaiono i rapporti atlo-epistrofici.

Rx tratto lombosacrale della colonna vertebrale:
il segmento di rachide esaminato è fisiologicamente in asse.
Non si apprezzano lesioni ossee focali se si eccettuino iniziali note artrosiche. Ben conservati in
ampiezza sono gli spazi intersomatici."

Al di là dei paroloni, qualcuno può spiegarmi in parole spicce che sta succedendo? Mio padre soffre di coxoartrosi alle anche, può essere collegato alla genetica questo mio principio di artrosi? Mi capita spesso di alzare l'aspirapolvere, o pulire casa e subito dopo avvertire un fastidio nella zona renale, e la gamba sinistra mi cede: questo può esser collegato al responso del referto e quindi è il caso di approfondire?

In attesa di un positivo riscontro porgo
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non è assolutamente possibile in base al solo referto radiologico sapere se il quadro radiografico possa essere messo in rapporto con i disturbi che riferisce: per questo è indispensabile la visita diretta. Si rivolga quindi a un ortopedico (ad esempio presso l'UO di Ortopedia dell'ospedale di Rimini) che DOPO averLa visitata e aver preso visione delle radiografie saprà consigliarLe il trattamento più idoneo e/o indicarLe eventuali accertamenti mirati
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it