Mi sto iniziando a preoccupare leggendo su internet qualche informazione sul "dito a scatto" dovuto

Salve, ho 19 anni , e da tre giorni mi è capitato che appena sveglio il mignolo della mano sinistra non si piega in modo fluido , sento quasi uno scatto ma comunque riesco a piegarlo senza blocchi e senza dolore. Poi man mano questo fenomeno sparisce e durante la giornata mi può ricapitare raramente per qualche secondo.Mi sto iniziando a preoccupare leggendo su internet qualche informazione sul "Dito a Scatto" dovuto alle attività pesanti. Io faccio body building da quasi sei mesi, potrebbe essere questa la causa?
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

la Sua attività sportiva potrebbe essere una concausa del Suo disturbo.
La terapia è essenzialmente il riposo. potrebbe anche provare, per qualche giorno, a mettere un cerotto robusto intorno al dito per evitare le flesioni durante la notte.
Alla Sua età il disturbo spesso sparisce da solo.

Qualora invece la situazione dovesse peggiorare, sappia che qualunque ortopedico o chirurgo della mano è in grado di consigliarLa dal punto di vista chirurgico.
L'intervento è di piccola entità, si esegue in anestesia locale e in regime di day hospital.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Grazie della risposta , lei per riposo intende non fare nemmeno bodybuilding? Di solito quanto dura questo fenomeno prima di sparire (sempre se sparirà)?
[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Sì, intendo riposo-riposo.
Quanto ai tempi non saprei dire, di solito nel giro di 2 o 3 settimane.

Distinti saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Mi sono dimenticato di dirle che io scrivo molto con la tastiera e suono il piano. Vedendo su internet sembra essere quella la causa.Tenere il dito dritto con il cerotto anche di giorno , può aiutare la situazione? Grazie e scusi il disturbo.
[#5]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Certo, in linea teorica sì. Il riposo aiuta. Ma forse è un po' eccessivo.

Distinti saluti