Il chirurgo ci ha detto

Buon Giorno a tutti, io vi scrivo per mio padre il quale lamenta dall’inizio dell’anno dei dolori alla mano dx, soprattutto al dito medio, circa 2 mesi fa ci siamo recati da un chirurgo della mano il quale ha diagnosticato S.T.C – DUPUYTREN – TENOSIVITE FLESSORI e TENOSIVITE FLESSORI POLSO, e quindi ci ha messo in lista di attesa per intervento chirurgico per queste patologie, premetto che quando ci siamo recati era in una fase acuta del dolore tanto che nei giorni successivi non riusciva neppure a dormire di notte, a girare le chiave della macchina, sono passati due mesi e mio padre è a casa del lavoro e non l’hanno ancora chiamato per l’intervento, pertanto abbiamo provato a recarci da un altro ortopedico chirurgo della mano il quale delle tre patologie sopra descritte ci ha confermato la sola presenza del tunnel carpale, suffragato da esame E.M.G. che riporta (reperti elettrofisiologici indicativi di entrapment del nervo mediano dx al polso, nei limiti di norma i restanti reperti), quello che chiedo è possibile che il primo chirurgo abbia visto la presenza delle altre patologie e nell’arco di circa 2 mesi siano sparite ?? Deve sottoporsi al primo intervento oppure meglio che prima faccia intervento S.T.C. e successivamente se si manifesterà la presenza delle altre 2 patologie.
Inoltre mio padre è portatore di valvola artificiale meccanica operato a Settembre 2005 con intervento di Bentall per aneurisma aorta ascendente e pertanto è in terapia con Sintrom, il chirurgo ci ha detto di contattare in ns. cardiologo per eventuale sospensione, il quale ci ha indicato di sospendere la terapia 5 gg prima dell’intervento, fare 2 volte al gg 50 cc di calciparina fino al gg. prima, ed il giorno dell’intervento se non c’è sanguinamento riprendere Sintrom e 50 cc calciparina fino a quando INR non rientra nel range tra 2 e 3, un’ultima cosa sarebbe il caso di iniziare qualche giorno prima dell’intervento anche una profilassi antibiotica (endocardite).
Mi confermate se la profilassi è corretta ?? Comunque mi recherò anche dal mio medico curante.
Mio papà ha 56 anni il suo stato di salute è buono.
Un ringraziamento a tutti voi e complimenti per il sito che è fatto molto bene.

[#1]
Dr. Andrea Salvi Ortopedico 104 3
Gent.ma Utente,

il dolore notturno depone per Sindrome del Tunnel Carpale (compressione del nervo mediano al canale carpale) così come il non riuscire a girare le chiavi della macchina. La malattia di Dupuytren è una retrazione fissa ed evolutiva delle falangi che si localizza più spesso, per motivi biomeccanici su quelle maggiormente "mobili" (mignolo e anulare). Ovviamente è preferibile iniziare dalla patologia "peggiore" per restituire il sonno a Suo padre, ovvero decomprimere il nervo mediano al polso (intervento di breve durata in anestesia locale) e poi passare alla malattia di Dupuytren (intervento con tempi variabili, in base alla gravità della retrazione delle dita). La presenza di tenosinovite in contemporanea alla malattia di Dupuytren andrebbe valutata. Per lo "switch" da Sintrom a Eparina servono dai 5 ai 7 giorni (da valutare presso il cardiologo), mentre per il ritorno (da Eparina a Sintrom) la valutazione dell'intervallo dell'INR va condotta sul tipo di rischio del paziente (poichè Suo padre è portatore di una valvola cardiaca, l'intervallo giusto è compreso tra 2 e 3).
E' comunque necessaria una visita ortopedica ed internistica per una corretta valutazione della mano in oggetto e del paziente nella Sua globalità.

Cordiali saluti,

Andrea Salvi

Dott. Andrea Salvi
www.ortopedicobrescia.com
https://g.co/kgs/FhgrTQ

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, è già stato presso un chirurgo della mano il quale gli ha fissato l'intervento in regime ambulatoriale e gli è stato detto di contattare il proprio cardiologo per la profilassi anticoagulante, e mi ha prescritto Clexane 8000 Unità 2 volte al giorno, mi confermate quanto sopra esposto.
Mio padre pesa 70 - 73 Kg.

Cordialità
[#3]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Segua le indicazioni del cardiologo di fiducia per la terapia anticoagulante.
La compressione del mediano al carpo necessita di neurolisi. Il Dupuytren non può sparire da un giorno all'altro. Si ricordi che operare un Dupuytren in stadio precoce (stadio 0-1) espone ad un alto rischio di recidiva, per cui se la stadiazione è questa è meglio attendere. La tendinite dei flessori è una diagnosi aspecifica. Bisogan capire da cosa è causata. Sconsiglio, in linea generale, fortemente l'intervento di sinoviectomia dei flessori se questa dovesse essere eseguita all'avambraccio che espone a complicanze funzionali spesso importanti. Chiaramente il tutto è da valutare clinicamente.
Cordialità

Dr Simone Cigni