Osteofita

presenza di voluminoso osteofita al cotile avantetto di sn. Lieve addensamento osteostrutturale delle superfici articolari sacro iliache in particolare a dx.
c'è una terapia da seguire? E' una patologia grave?

grazie
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,

l'osteofita descritto non è una patologia, benscì una manifestazione, visibile in radiografia, di una verosimile artrosi dell'anca sinistra.
Che disturbi ha lei? Da quanto tempo?

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
Lavoro seduta quasi tutto il giorno e ogni volta che mi alzo dalla sedia zoppico per qualche minuto perchè ho un forte dolore alle anche, soprattutto quella sx.
Questi dolori ci sono da quest'inverno, quindi da qualche mese.
[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,

la coxartrosi (o artrosi delle anche) è una patologia degenerativa caratterizzata dal consumo della cartilagine articolare.
Purtroppo dall'artrosi non si può guarire: è una patologia con sintomatologia ondulante, alternando fasi di benessere a fasi di acutizzazione. Essa però tende al peggioramento.
E' importante anzitutto una visita ortopedica in maniera da stadiare la Sua artrosi.
Successivamente, di fondamentale importanza è perdere peso, e ridurre gli sforzi sull'anca evitando la corsa e gli sport di contatto. E' bene prediligere invece la bicicletta in piano e il nuoto (non a rana).
Lei dovrà cercare di preservare la Sua anca dal consumo cartilagineo, in quanto se l'artrosi dovesse diventare grave, potrebbe rendersi necessario un intervento chirurgico, con l'impianto di una protesi articolare.
Data la Sua giovane età, il consiglio è di rivolgersi ad un centro specializzato in chirurgia dell'anca.
Le segnalo anche il seguente articolo, in cui troverà informazioni aggiuntive che potranno interessarLa:
https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/1-la-protesi-dell-anca-nel-paziente-giovane.html

Distinti saluti