Presenza in sede pertrocanterica a sinistra di un'area di compatta dell'osso

Gent.mi Dottori,
scrivo per mio marito, 40 anni, 90 chili di peso, da tempo lamenta dolori alla schiena e all'anca dx, premesso che per lavoro carica e scarica pesi dal furgone per effettuare consegne, all'esame RX DEL RACHIDE LOMBOSACRALE E BACINO PER ANCHE, questo è il referto:
RIDOTTA LA FISIOLOGICA CURVA DEL RACHIDE LOMBARE NEL PIANO SAGITTALE.
NON EVIDENTI LESIONI METAMERICHE DI RILIEVO.
LIEVEMENTE RIDOTTI DI AMPIEZZA GLI SPAZI DISCALI L4-L5 E L5-S1.
REGOLARE LA MORFOLOGIA GLOBALE DEL BACINO.
INIZIALI SEGNI DI COXARTROSI.
PRESENZA IN SEDE PERTROCANTERICA A SINISTRA DI UN'AREA DI COMPATTA DELL'OSSO: UTILE ESECUZIONE DI ESAME TC DELL'ANCA E DEL II SUPERIORE DEL FEMORE DI SINISTRA.

E' evidente che la cosa che mi preoccupa maggiormente è l'ultimo passaggio, potreste aiutarmi a capire cosa potrebbe essere quell'area di compatta? è possibile che io l'abbia identificata nella lastra come una macchia chiara di forma ellittica? domani porto in visione la lastra dal medico di base ma nel frattempo vi sarei grata se mi potreste fornire un'indicazione.

Grazie e buon lavoro.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Un'isola di compatta ha l'aspetto che Lei dice, e in genere è solo un'area circoscritta di osso più denso del normale, e di conseguenza più opaca ai raggi X. e quindi più chiara sulla radiografia. In tal caso è solamente osso più denso, senza significato patologico e senza sintomatologia correlata. La TAC consente di confermare con certezza la natura dell'immagine radiografica. Il dolore riferito all'anca (che tra l'altro è destra, mentre l'isola di compatta è a sin) potrebbe essere in rapporto con l'artrosi descritta. L'ortopedico saprà correlare i disturbi con le immagini radiografiche.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dr. Donati, Le sono grata.
cordiali saluti