Un parere cordiali saluti

salve, in seguito a un dolore al ginocchio da quasi un anno, mi sono rivolta al medico di cui mi mi prescrive rm e risultati sono iperpressione rotulea esterna di 1 grado con condropatia, lieve versamento articolare e modesta meniscosi del menisco laterale, tutto il resto nella norma. e da 2 mesi che mi segue l'ortopedico, e appunto sett scorsa mi prescrisse rx ginocchio sotto sforzo,e rx assiale, oggi o ritirato i risultati,
capi articolari in sede senza alterazioni osteostrutturali a focolaio in atto,nei limiti di norma gli spazi femoro tibiali e femoro rotulei,non calcificazioni nelle parti molli, perche la rm parlava di condropatia, e questo esame no, posso pensare che sono guarita.spero tantissimo in un parere di un medico di mediciitalia, la domanda l'avevo gia fatta mma senza avere risposta, in attesa di un parere cordiali saluti.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Gentile Signora, Lei ha posto questa domanda nel consulto precedente solo 7 ore prima di aprire questo nuovo post. Il dott Caldarella Le ha risposto ben 7 volte, per cui mi pare opportuno che sia lui a risponderLe nel post vecchio, visto che l'argomento è lo stesso.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
buonasera dottor donati,
vorrei gentilmente chiedere un suo parere,
a causa di condropatia 3 grado al condilo femorale mediale e iperpressione rotulea a giugno sono stata operata in lateral release, ma purtroppo ad oggi i dolori al ginocchio vanno e vengono purtroppo non riesco piu a salire le scale ne a correre e ne a piegarmi sulle ginocchia, quando cammino sento dentro al mio ginocchio come qualcosa che si sposta,
poi mi cede e dopo ricomincia il dolore, non posso stare a lungo seduta perche o dolori forti anche perche a parole del chirurgo che mi a operata o lo stesso problema anche al ginocchio sx, ma non o fatto ancora nessun esame per valutare anche il ginocchio sx.
volevo chiedere a lei dottor donati e un procedimento normale tutti questi sintomi?
la ringrazio di cuore per la risposta, e spero tanto tanto in un suo parere.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non è possibile esprimere pareri utili senza averLa visitata, ma non mi sembra che sia normale il decorso di questi mesi.
E' necessario sentire un secondo parere presso un altro ortopedico esperto in patologie del ginocchio.
Non so dove sia stata operata, ma nelle provincie vicine ci sono molte possibilità. Ad esempio può rivolgersi all'UO di Ortopedia degli Ospedali Riuniti di Bergamo http://www.ospedaliriuniti.bergamo.it/portale/sanagrafiche.nsf/%28all%29/3FB2720B89D0AD31C1257563004FCF3A?OpenDocument ;
alle UU.OO di Ortopedia 1 e 2 degli Spedali Civili http://www.civile.spedalicivili.brescia.it/servizi/unitaoperative/unitaoperative_fase02.aspx?ID=488 e http://www.civile.spedalicivili.brescia.it/servizi/unitaoperative/unitaoperative_fase02.aspx?ID=348 ; alle 5 Sezioni di Ortopedia e Traumatologia dell' Istituto Clinico Città di Brescia http://www.cittadibrescia-gsd.it/unita_operative.php?PHPSESSID=2f43a320fbd5a172b997797095c963ac http://www.cittadibrescia-gsd.it/specialita.php?sc_id=481 ; alla UO Ortopedia dell'Ospedale di Lecco http://www.ospedale.lecco.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1217&Itemid=554 oppure dell'Ospedale di Merate http://www.ospedale.lecco.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1198&Itemid=511
Si consulti con il Suo medico curante per farsi consigliare a chi rivolgersi.
Cordiali saluti

[#4]
dopo
Utente
grazie infinite dottor donati, e grazie per la sua disponibilita',
io sono stata operata a pavia, l'ultima visita dal chirurgo lo fatta meta ottobre gli o spiegato i miei disturbi e lui mi risponde di fare ginnastica ma oramai e da aprile che continuo con ginnastica e integratori, ho fatto anche 4 infiltrazioni ma ecco i risultati, seguiro' senz'altro il suo parere di sentire un'altro medico,
quello che vorrei sapere che cos'e condropatia 3 grado del condilo femorale mediale e iperpressione rotulea? purtroppo non mi e stato spiegato niente, la ringrazio di cuore dottor donati, in attesa porgo cordiali saluti.
[#5]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La condropatia di 3° grado indica una sofferenza della cartilagine che si approfonda per più del 50% del suo spessore ma senza imteressare l'osso sottostante.
Lì'iperpressione esterna della rotula è una condizione di non allineamento della rotula, che per questo tende a spostarsi verso l'esterno usurando così la cartilagine delle faccette esterne della rotula e del condilo esterno del femore.
Ricordi di porre all'Ortopedico dopo che L'avrà visitata tutte le domande che Le verranno in mente (diagnosi, cure possibili, tipo di intervento, -se necessario-, rischi, vantaggi,percentuale di insuccessi e recidive, tempi di convalescenza, durata tipo e modi della riabilitazione, tempi di ripresa, attività e sport possibili e da evitare, ecc) , perché solo chi conosce il Suo ginocchio potrà rispondere in modo specifico alle domande sul Suo caso, e tutti questi elementi devono esserLe ben chiari anche per poter dare il proprio consenso a un intervento, se ciò fosse necessario.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
grazie dottor donati per i suoi gentilissimi pareri,
stamani o prenotato la visita presso un'altro ortopedico nella zona dove abito, e ci vado martedi 23 novembre,
la ringrazio infinitamente, e gentilissimo, buon lavoro.
[#7]
dopo
Utente
buonasera, dottor donati, martedi scorso o fatto la visita ortopedica e il medico mi prescrisse esami radiologici assiale di rotule dx e sinistra piu teleradiografia arti inferiori, ho fatto le radiografie e o ritirato oggi i referti di cui ce scritto,

esame eseguito rx ginocchia piu assiale di rotule,
iniziali note artrosiche con affilamento dei tubercoli intercondiloidei, in assenza di lesioni ossee focali,le proiezioni assiali di rotule dimostrano riduzione di ampiezza degli spazi articolari femoro rotulei, e dislocazione laterale delle rotule stesse,

rx teleradiografia arti inferiori
e stata eseguita la teleradiografia degli arti inferiori sotto carico per valutazione ortopediche, che confermano ginocchia vare bilateralmente.

gentilmente dottore volevo chiedere un suo parere al riguardo, che problema anno le mie ginocchia, la ringrazio di cuore per la sua disponibilita, in attesa cordiali saluti.
[#8]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto rx descrive la presenza di ginocchia vare con artrosi iniziale e il disallineamento delle rotule con riduzione della cartilagine fra rotule e femore.
A questo punto deve tornare dall'ortopedico perché con le radiografie che lui ha richiesto possa terminare la visita e prescriverLe il trattamento appropriato.
Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
buongiorno dott. donati,
lunedi sono stata dall'ortopedico per valutazione rx, il dottore mi a consigliato l'intervento di osteotomia e lateral release, purtroppo non o fatto tante domande al riguardo,
volevo gentilmente chiederle sono 2 interventi diversi?
dopo l'intervento mi verra' mobilizzato l'arto? se e si per quanto tempo e con cosa? e dopo quanto tempo potro' camminare senza stampelle? e il lavoro dopo quando tempo potro' tornarci?
dott. donati la ringrazio di cuore per la sua disponibilita e gentilezza, in attesa porgo i miei piu cordiali saluti. buon lavoro.
[#10]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Tutte queste domande vanno poste all'ortopedico che L'ha visitata. Ha fatto male a non fargliele, perché solo lui può risponderLe, conoscendo lo specifico caso.
L'osteotomia e il lateral release sono due cose distinte, ma osteotomia vuol dire solo "taglio dell'osso", ma di quale osso?.
Parli con il Suo ortopedico e ricordi di porre all'Ortopedico anche le domande circa rischi, vantaggi,percentuale di insuccessi e recidive, tempi di convalescenza, durata tipo e modi della riabilitazione, tempi di ripresa, attività e sport possibili e da evitare, ecc, perché solo chi conosce il Suo ginocchio potrà rispondere in modo specifico alle domande sul Suo caso.
A distanza è possibile spiegare gran parte delle cose (se ci sono gli elementi per farlo)ma purtroppo non è possibile sostituire lo specialista che L'ha visitata.
Cordiali saluti
[#11]
dopo
Utente
buonasera dott.donati, grazie per il suo gentilissimo parere, a ragione o sbagliato a non fare queste domande al medico, l'intervento che dovro' fare e osteotomia pretibiale, e lateral release, mi chiedevo se dopo l'intervento mi verra' immobilizzato l'arto, e per quanto tempo dovro' usare le stampelle,
in attesa porgo i miei piu cordiali saluti, buona serata dott. donati
[#12]
dopo
Utente
buongiorno dottor donati.
volevo gentilmente chiedere un parere, martedi scorso ho eseguito la rmn ad entrambe le ginocchia sempre per i miei continui dolori.di cui risultati sono.

rmn(smc)ginocchiogamba sx e dx senza contrastro
esame condotto con seguenze spin-fcho pesate in t1 e t2 con ricostruzzione effettuatesecondo pianocoronali,saggitali e trasverse,completate da seguenze a soppressione del grasso.
non difetti focali di segnale nel tessuto endospogioso dei capi articolari.
regolare l'ampiezza della rima articolare.
normali i legamenti collaterali e quelli crociati del pivot centrale.
normale per comformazzione e segnale i complessi meniscali.
non versamenti intrarticolari significativi.
rotula in sede con ipoplasia del condilo mediale ed appiattimento della troclea femorale.
basculamento della rotula con segni di condropatia da iperpressione femoro rotulea esterna.
normale il corpo di hoffa.
tendine quadricipitale e a suo prolungamento rotuleo ben conformato.e normale che tutte e 2 ginocchia anno lo stesso problema? gentilissimo dottore vorrei capire che cosa anno le mie ginocchia. ho la visita il 16 05. in attesa di un suo parere porgo cordiali saluti e buona giornata.
[#13]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La RMN ha confermato i problemi della femoro-rotulea che erano già noti 10 mesi fa, e per cui mi pare sia già stata operata a destra. Che il problema fosse a entrambe le ginocchia era già evidente dalle rx di cui ha scritto in novembre. Tuttavia la RMN non serve per fare diagnosi da sè sola ma serve solo come completamento della visita: sarà l'ortopedico che L'avrà visitata e che avrà visto le immagini RMN a decidere il trattamento più opportuno.
Cordiali saluti
[#14]
dopo
Utente
grazie di cuore dottor donati per la sua risposta, e molto molto gentile.
volevo chiederle dottore il problema che o si risolve solo chirurgicamente? come mi aveva detto l'ortopedico che mi visito'? non ce alternativa? lui mi parlo' di osteotomia pretibiale.
e se non viene curata questa patologia a cosa si potrebbe andare incontro? grazie per la sua attenzione dottor donati. in attesa cordiali saluti. buona serata.
[#15]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Le ho già ripetuto più volte che a queste risposte può rispondere solo chi L'ha visitata: non posso sapere se deve essere operata solo in base a un referto RMN, altrimenti potrebbe risponderLe anche il radiologo che ha scritto il referto (che almeno ha visto le immagini). L'evoluzione se si fa una cura o se non si fa dipende dallo stato attuale, e io non lo conosco.
Cordiali saluti
/
[#16]
dopo
Utente
buonasera dott donati,
purtroppo o dovuto anticipare la visita ortopedica e il medico di base mi a indirizzata da un ort che conosce lui,
o fatto la visita e il medico mi a fatto eseguire un'altra rmn e propio oggi lo fatta a parma di cui mi anno dato subito i risultati,

esame eseguito con tecnica tse con pesatura sul piano saggitale e coronale t1 t2 completato con seguenze con soppressione del segnale del tessuto adiposo.seguenza assiali dp t2.
normale segnale fibrocartilagini meniscali mediali e laterale.non segni di fissurazzioni.non si pprezzano lesioni della continuita' del legamento crociato anteriore che appare tuttavia inomogeneo.normale il crociato posteriore. i legamenti collaterali non mostrano alterazioni dell'intensita' del segnale ne alterazioni della continuita'.
normale spessore condrale femoro tibiale.
normale spessore condrale rotuleo.
non si apprezzano focalita'n ossee di significato sostitutivo. non edemi scheletrici. non versamenti intrarticolari. non lesioni muscolari visibili,
non immagini cistiche al poplite.
non lesioni del dendine quadricipite ne del dendine rotuleo. non evidenza di interruzione dello spazio tipo di hoffa.
gentile dott donati con questa e la 3 rmn ma non capisco perche ognuna con risultati diversi, io un lo fatta sett scorsa perche lo dovuta ripetere.in piu mi e stata chiesta la tc con protocollo lionese lo fatta e domani prendo i risultati, la rnm oggi mi e stata fatta solo al ginocchio dx. gentilmente dott donati le chiedo cosa ce nella rnm fatta oggi,vado dal medico martedi 03 05. in attesa di una suarisposta le porgo cordiali saluti e buona serata. grazie di cuore per la sua attenzione.
[#17]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto della RMN evidenzia solamente una alterazione del crociato anteriore, ma senza la sua rottura.
Sui motivi per i quali ha dovuto fare un'altra RMN deve interrogare l'ortopedico che L'ha visitata.
La TAC con il protocollo lionese serve per valutare i rapporti fra femore e rotula. I risultati vanno valutati SOLO alla luce della visita specialistica diretta; si tratterà di una serie di numeri che vanno considerati insieme alle immagini, per cui Le dico fin da ora che non servirà che Lei me li comunichi. L'ortopedico il 3.5 Le risponderà anche in merito a questo.
Cordiali saluti