Recupero funzionale arto inferiore da ferita lacero contusa

Gent.mi Dottori
Venerdi' 4 Giugno mio figlio di 17 anni è stato investito da un'auto.Nella caduta fortunatamente non ha subito fratture ma ha riportato escoriazioni alle braccia e una ferita lacero contusa alla gamba all'altezza della tibia piuttosto profonda lunga circa 6 cm. che al pronto soccorso è stata suturata con circa 8 punti.Il giorno dopo l'ortopedico nel medicare la gamba vedendola gonfia ha consigliato di tenere l'arto in scarico almeno per dieci giorni,di applicare spesso borse di ghiaccio oltre alla terapia antibiotica e antinfiammatoria.Poichè il ragazzo fa pallavolo a livello agonistico quali sono i tempi di recupero?Per un recupero più veloce è opportuno fare dei massaggi e una terapia linfodrenante?Voi cosa mi consigliate?Grazie.
[#1]
Ortopedico attivo dal 2010 al 2016
Ortopedico
Buonasera,
la ferita lacero contusa è una lesione della pelle e dei tessuti sottostanti che deve essere medicata giornalmente, controllata e monitorizzata nel tempo nella sua evoluzione cicatriziale.
La terapia antibiotica è necessaria per evitare infezione; l'arto in scarico venoso è importante per scongiurare edema. l'aiuto con farmaci a base di escina (vasodren, nedema, vessel, arvenum, etc...) possono aiutare adrenare. La rimozione punti avverrà (se tutto va bene) dopo circa 2 settimane dal trauma.
La ripresa funzionale è legata alla cicatrizzazione della lesione e d alla sintomatologia dolorosa riferita dal paziente. normalmente 20 giorni di prognosi sono in media normali. L'importante, ripeto, è la monitorizzazione della lesione cutanea al fine di ottimizzare l'evoluzione.