La moto, ho fatto una ecografia alla spalla dx, questo è il referto

Salve, il giorno 1 giugno 2010 ho avuto un incidente con la moto, ho fatto una ecografia alla spalla DX, questo è il referto: Discreta quota di versamentoliquido è presentenella borsa subacromion deltoidea. Disomogeneità del tendine del muscolo sovraspinoso con lesione parziale dello stesso all'inserzione peritrochitea. Regolare il tendine del muscolo sottospinoso e sottoscapolare. Modesta tenovaginalite nella guaina del tendine del capo del bicipte brachiale. Vorrei sapere cosa devo fare per risolvere il problema, visto che la notte non riesco a dormire per il dolore. Prendo una compressa al giorno di "CO-EFFERALGAN". Grazie. S.C.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
L'assunzione di farmaci può permettere di controllare in varia misura il dolore ma non certo di "risolvere il problema"
E' necessario capire l'entità del danno del tendine del sovraspinato e valutare la spalla con manovre specifiche per le diverse strutture presenti. Solo così può avere un quadro della situazione, che forse può richiedere accertamenti più specifici con RMN mirate, e quindi il trattamento più idoneo.
Occorre quindi che si rivolga a un ortopedico che si occupi di patologie della spalla: ad esempio presso la Clinica Ortopedica degli Ospedali Riuniti di Ancona http://www.ao-salesi.marche.it/Dettaglio.asp?wCodice=1100056&wTipologia=5
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
la ringrazio per la consulenza, prenderò appuntamento con la strttura da lei indicata. cordiali saluti
Salvatore Castori
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Salve dottore come da suo consiglio ho fatto una visita presso l'ospedale di Jesi equipi del dott. Pace e fatto due RSM a distanza di due mesi circa, le scrivo i due referti.
Referto del 13/7/2010:
Riduzione dello spazio subacromiale.alterazioni degenerative artrosiche all'articolazione acromionclaveare che è ipertrofica e determina fenomeni compressivi sulla giunzione mio-tendinea del sovraspinato. Lesione della cuffia dei rotatori per lesione parziale del tendine del sovraspinato le cui fibre in parte sono retratte medialmente. No significative alterazioni dei tendini del sottospinato, sottoscapolare e capolungo del bicipite. Notevole distenzione liquida della borsa sottoacromiale-sottodeltoide. Minimo liquido in cavità articolare scapolo-omerale.
Nel frattempo ho effettuato fisioterapia per rinforzare i muscoli rotatori anche in piscina.
Referto del 7/10/2010;
Si riconosce degenerazione, sfilacciamento e rottura subtotale del tratto distale del tendine del muscolo sovraspinoso con parziale retrazione delle sue fibre anteriori. Allargamento e disomogeneità del tendine del muscolo sottospinoso e normale rappresentazione del tendine del muscolo sottoscapolare e del capolungo del bicipite brachiale, interessato solo da minimo versamento vaginalitico. I cercini glenoidei ed i legamenti glenoomerali sono conservati. Presenza di versamento articolare glenoomerale e di abbondante liquido sieroematico e parzialmente organizzato nella borsa subacromiondeltoidea. Alterazioni artrosiche sono più evidenti in sede acromionclaveare con piccolo versamento e inziali osteofiti degli spigoli ossei.
Dott. vorrei avere una sua diagnosi e se è una spalla da operare e se dopo l'operazione ritornerà normale.
la ringrazio anticipatamente.
CS
[#4]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La diagnosi non si fa con la sola lettura del referto della RMN, altrimenti la farebbe il radiologo al momento di fare il referto. Occorre valutare clinicamente la spalla come immagino abbia fatto il collega dell'ospedale al quale si è rivolta. Siccome qualsiasi trattamento (con farmaci, terapie fisiche o intervento chirurgico) richiede una diagnosi bisogna che l'ortopedico che L'ha visitata completi la visita con la visione delle immagini della RMN. Allo specialista potrà porre tutte le domande che vorrà e otterrà risposte specifiche al Suo caso. Anche gli esiti a distanza ("se dopo l'operazione ritornerà normale") dipendono dalla situazione di partenza (che, senza averLa visitata, non è possibile immaginare), dal tipo di intervento e dal risultato dell'intervento stesso.
Cordiali saluti