Spalla dx

RM SPALLA DESTRA (SENZA CONTRASTO)
Esame eseguito nei tre piani con sequenze SE T1, TSE T2, GE T2 e GEST!R pesate.
Conservata l'ampiezza dello spazio sottoacromiale.
Il tendine del m sovraspinato presenta disomogeneita' strutturali ed alterata intensita' di segnale al tratto
medio anteriore su base degenerativa. Si segnala inoltre focale assottigliamento a livello inserzionale con
presenzadi piccola lesione focale a decorso obliquo che appare minimamente coinvolgere la superficie
bursale.
Concomita minima distensione fluida della borsa sottoacromiondeltoidea.
A carico del tendine del m sottoscapolare si evidenzia al terzo medio distale una stria di elevata intensita' di
segnale a decorso longitudinale obliquo che appare interrompere la superficie bursale con piccola breccia di
dimensioni millimetriche.
Nei limiti della norma i tendini infraspinato e piccolo rotondo.
Segni di tenosinovite a carico del tendine del capo lungo del m bicipite che appare lievemente assottigliato in
sede intraarticolare.
Non evidenti reperti patologici a carico del cercine glenoideo.
Modesto rimaneggiamento osteostrutturale della testa omerale in corrispondenza del profilo anteriore con
piccoli geodi ossei subcondrali.
Osteoartrite degenerativa dell'articolazione acromion claveare con sofferenza edematosa del terzo distale
della clavicola e distensione della capsula articolare senza peraltro signifiocativa impronta sul ventre
muscolare del sovraspinato.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Premetto alcune considerazioni. Come avrà letto certamente nelle linee guida https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/ ci sono delle modalità per formulare un quesito, e copiare un referto RMN e basta non è fra queste.
In secondo luogo la RMN non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
Il referto RMN descrive lesioni dei tendini del sovraspinato e del sottoscapolare della cuffia dei rotatori e un'artrosi dell'acromion-claveare.
Senza conoscere la storia della comparsa dei disturbi, la sua sintomatologia e l'obiettività clinica è impossibile dare un parere che sia utile per Lei per sapere come comportarsi e che cure fare. E' quindi necessario rivolgersi a ortopedici esperti nella chirurgia della spalla, ad esempio presso l'UO di Ortopedia dell'ospedale della Sua città. In alternativa chieda consiglio al Suo medico per sapere dove rivolgersi.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it