Spalla dx

ho ritirato la RM della spalla dx:
Modeste note degenerative al tendine del sovraspinato senza segni di rottura
Aspetti degenerativi ma senza segni di rottura anche al tendine del sottospinato
con evidenza di due piccole formazioni cistitiche sottocorticali (la maggiore di
4 mm) in sede inserzionale.
Cosa significa? Grazie
[#1]
Ortopedico attivo dal 2010 al 2016
Ortopedico
Buoniorno,
deve immaginare la spalla come una struttura mobile circondata da "corde" che permettono il movimento del braccio. Queste corde sono i legameni. Quando questi legament sono usurati, rovineti, rotti la spalla non "funziona" bene e si ha dolore soprattutto quando si tenta di alzare il braccio. le cisti possono creare dolore perchè sono neoformaioni che possono alterare la geometria meccanica della spalla (sarebbe utile eseguire anche una radiografia in 2 proiezioni della spalla per capire ancora meglio il problema).
La RMN deve essere accompagnata da una corretta visita ... bisogna capire se e quanto lei ha dolore e deficit funzionale. In base a questo si tentano svariate terapie o chirurgiche o non chirurgiche.
A sua disposizione
Cordiali saluti