Referto spalle dolorose destra e sinistra

buon giorno
vi chiedo un aiuto per capire cosa dovrei fare per migliorare la mia situazione dopo un esame di rmn senza contrasto.
sono veramente disperato in quanto pratico sport a livello professionistico e sono personal trainer. vorrei tornare a praticare sport ed allenarmi serenamente.
pratico sport da combattimento.

vi scrivo l'esito

spalla sx

irreglatità del cercine glenoideo antero-inferiore associato ad interessamento traumatico distrattivo della banda anteriore del legamento gleno-omerale inferiore.
minima distensione reattiva della capsula articolare,specie sul versante articolare inferiore.
focale area di alterato segnale al profilo postero-laterale superiore dell'omero, verosimilmente per esiti di lesione di hill-sachs

nella norma le vomponenti tendinee della cuffia dei rotatori ed il capo lungo del bicipite.

spalla dx

nella norma le componenti tendinee della cuffia dei rotatori ed il capo lungo del bicpite.
nella norma le componenti capsulo legamentose esaminate.
alterazione del profilo osseo della testa omerale sul versante postero anteriore, per esiti traumatici.

vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Gentile utente,
il referto radiografico della spalla destra non è, a mio parere, particolarmente preoccupante. Evidenzia solo che vi è stato un trauma sulla testa omerale, ma questo non dovrebbe precluderne la funzionalità.
Per quanto riguarda la spalla sinistra invece sembra che vi possa essere una incongruenza articolare tra la glena (che è la struttura che contiene la testa dell'omero) e l'omero stesso.
Sarebbe opportuno eseguire una visita specialistica per valutare se il referto radiografico corrisponda poi ad una vera alterazione della funzione.

Cordialmente

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
sto prenotando una visita ortopedica presso il centro humanitas di rozzano.

la spalla da fastidio e nel sollevare carichi fa male..
ora la sto tenendo a riposo dato che la lesione è di 2 mesi fa nei quali nn potevo assolutamente tenere a riposo per via di un incontro imminente.

nel caso ci fosse da operarsi i tempi del recupero funzionale quali sarebbero?

ma soprattutto si potrebbe tornare a solevare pesi e combattere?

grazie mille
[#3]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Sta correndo un po' troppo....
Faccia prima la visita. Poi si valuterà se vi sono i presupposti per l'intervento.
In base all'intervento i tempi di recupero sono variabili: sarà il collega che l'avrà in cura a indicarli.