Paura di avere un tumore al cervello

Salve, sono un ragazzo di 24 anni e vorrei esporre alcuni dei sintomi che ho da qualche mese.
Premetto subito però che son molto ansioso, nervoso, e secondo me anche un bel po’ ipocondriaco, ho sofferto di depressione 3 di anni fa e ho utilizzato degli psicofarmaci (Entact compresse, ora ho smesso la cura da circa 2 anni).
Premetto anche che son ormai parecchi mesi che sono ansioso e nervoso perché mi sembra che il tempo non mi basti mai e per altri motivi.
Detto questo, in pratica son 3-4 mesi che avverto stordimento, sonnolenza , stanchezza e vertigini, anche se non in modo particolarmente intenso, a volte ho anche episodi in cui faccio fatica a respirare, nel senso che devo inspirare profondamente, sento come mancanza di ossigeno e le prime volte che ciò mi accadeva sentivo anche debolezza agli arti. Due settimane fa ho avuto un forte mal di testa, nei giorni successivi ho iniziato ad avere nausea (non tutti i giorni), senso di pressione alla testa e/o orecchie e l’equilibrio un po’ più instabile, faccio fatica a concentrami/leggere e mi sento debole. Da una settimana avverto una rigidità/tensione alla nuca (ma non ho mal di testa), devo anche dire che son spesso o a studiare o al pc.
Non ho particolari problemi nella deambulazione, ma è come se fossi diciamo leggermente “ubriaco”, un senso di equilibrio mancante. La vista è ok solo mi sembra di avere gli occhi più affaticati.
3 anni fa prima della depressione ho sofferto di una colite ulcerosa cronica e ho avuto una emorragia che mi ha fatto stare all’ospedale 10 giorni. Poi tutto si è risolto col tempo e le cure, è molto che non faccio una colonscopia di controllo.
Ecco il mio timore è di avere un tumore al cervello, anche se sia i miei genitori che altri sostengono che è tutto perché son veramente troppo ansioso e nervoso, visto che ho avuto anche episodi precedenti in cui stavo male ed era dovuto solo a queste cause, solo che ora la cosa dura da marzo, anche se son parecchio nervoso/ansioso da ben più di 4 mesi.
Ho fatto ieri le analisi del sangue e attendo i risultati, che sia il caso di fare una RMN e/o TAC?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

dalla sua descrizione si evince una sintomatologia di origine ansiosa. Comunque, per Sua tranquillità, effettui una visita neurologica e non pensi a tumori al cervello.
Si tranquillizzi e qualora il neurologo, come penso e spero, non troverà alterazioni neurologiche sarebbe opportuno una visita psichiatrica per avere una diagnosi corretta ed iniziare una terapia adeguata.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Mille grazie della sua attenzione Dott. Ferraloro.
Le farò sapere caso mai gli esiti delle analisi del sangue e chiederò al mio medico curante di effettuare la visita neurologica e le farò sapere.
Distinti saluti e grazie del tempismo!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Ok, volentieri, mi tenga informato.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Salve dottore,
ho ricevuto le analisi del sangue e son perfette. In questi giorni andrò a mostrarli al mio medico curante.
Comunque le volevo far presente che i sintomi che le ho descritto aumentano qaundo sto molto al pc/televisore, possono essere in parte associati a una particolare stanchezza degli occhi o altro?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

penso di sì come anche alla postura prolungata.

Codialità