Un gran dolore alla spalla che poi non è più passato

Buongiorno, sono una ragazza di 15 anni e da circa un anno ho un problema alla spalla. Fino all'anno scorso giocavo a pallavolo. L'osso della mia spalla fuoriesce e rientra da solo, senza lussarsi, anche facendo piccoli movimenti. Non ho subito traumi gravi..l'unica cosa che mi è successa è che dopo avere fatto una schiacciata a vuoto a pallavolo ho sentito un gran dolore alla spalla che poi non è più passato.Poi l'osso a cominciato a fare il movimento che ho spiegato prima. Inizialmente l'ortopedico mi ha consigliato di fare una risonanza col mezzo di contrasto, da cui è risultato che non ci sono danni gravi, c'è solo la capsula articolare più ampia che di norma, e di conseguenza mi aveva consigliato di fare della fisioterapia. Ho iniziato a luglio dell'anno scorso a farla e l'ho fatta per molti mesi, ma il dolore era sempre forte e il muscolo non si rinforzava. I fisioterapisti e l'ortopedico verso gennaio me l'hanno fatta sospendere perchè non ottenevo nessun risultato. Ho consultato un altro ortopedico specializzato in spalla e ha detto che la spalla ha un'instabilità multidirezionale, con prevalenza posteriore, e che l'unica cosa da fare è operarla in artroscopia...la cosa però mi preoccupa, perchè data la mia giovane età ho paura che l'intervento non risolverebbe del tutto il problema...Gli ortopedici hanno detto che putroppo non ci sono altre soluzioni, dato che il rinforzo muscolare non è servito. Buongiorno, sono una ragazza di 15 anni e da circa un anno ho un problema alla spalla. Fino all'anno scorso giocavo a pallavolo. L'osso della mia spalla fuoriesce e rientra da solo, senza lussarsi, anche facendo piccoli movimenti. Non ho subito traumi gravi..l'unica cosa che mi è successa è che dopo avere fatto una schiacciata a vuoto a pallavolo ho sentito un gran dolore alla spalla che poi non è più passato.Poi l'osso a cominciato a fare il movimento che ho spiegato prima. Inizialmente l'ortopedico mi ha consigliato di fare una risonanza col mezzo di contrasto, da cui è risultato che non ci sono danni gravi, c'è solo la capsula articolare più ampia che di norma, e di conseguenza mi aveva consigliato di fare della fisioterapia. Ho iniziato a luglio dell'anno scorso a farla e l'ho fatta per molti mesi, ma il dolore era sempre forte e il muscolo non si rinforzava. I fisioterapisti e l'ortopedico verso gennaio me l'hanno fatta sospendere perchè non ottenevo nessun risultato. Ho consultato un altro ortopedico specializzato in spalla e ha detto che la spalla ha un'instabilità multidirezionale, con prevalenza posteriore, e che l'unica cosa da fare è operarla in artroscopia...la cosa però mi preoccupa, perchè data la mia giovane età ho paura che l'intervento non risolverebbe del tutto il problema...Gli ortopedici hanno detto che putroppo non ci sono altre soluzioni, dato che il rinforzo muscolare non è servito. Vorrei sapere cosa ne pensa della mia situazione per avere dei chiarimenti e per sentirmi un pò più sicura...Spero in una sua risposta...La ringrazio infinitamente.
Vorrei avere qualche vostro parere dato che sono abbastanza preoccupata e sarei grata a tutti coloro che mi potrebbero dare dei consigli..se non sono stata chiara nel presentare la situazione chiedetemi pure!
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Se ha eseguito la fisioterapia bene e per molti mesi senza risultato concordo con l'indicazione artroscopica che Le è stata data.
Saluti

Dr Simone Cigni

[#2]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
L'indicazione chirurgica data mi sembra essere corretta se vuole risolvere il suo problema.

Antonio Mattei

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio per le risposte date! Volevo chiedere però ancora dei consigli:
1)la mia giovane età non influisce sul risultato dell'artroscopia?
2)mi potreste spiegare bene com'è l'intervento di capsuloplastica artroscopica?
Ringrazio nuovamente
[#4]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
La sua giovane eta' non è una controindicazione assoluta all'intervento. Va valutata molto bene la sintomatologia clinica. Se la spalla è lussante i continui episodi di lussazione possono provocare danni cartilaginei permanenti. L'intervento si esegue in artroscopia e si ritensionano i legamenti non piu efficienti.