Artrosi in soggetto molto giovane

Buongiorno! sono una ragazza di Udine di 28 anni. Soffro da dieci anni di cistite interstiziale, cui si è associata, tre anni fa, una condropatia femoro-rotulea bilaterale.L'artoscopia mostrava,all'esordio dei sintomi (dolore intenso)condromalacia (e biopsia sinoviale normale). Dopo due anni l'artoscopia ha mostrato necrosi totale della cartilagine del ginocchio sinistro (senza segni di infiltrato flogistico). Ormai i dolori sono diventati intensissimi ed invalidanti. Le malattie autoimmuni son state escluse. Ho alternativa alla protesi?Grazie!!!!
[#1]
Ortopedico attivo dal 2007 al 2017
Ortopedico
La protesi al giorno d'oggi è diventata l'ultima spiaggia dei trattamenti chirurgici per un giovane di 28 anni,però senza avere a disposizione le immagini e la clinica di un caso così particolare è difficile dire alternative di trattamento che per fortuna, ripeto essere innumerevoli.
[#2]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto!!
Sono consapevole del fatto che la protesi è l'ultima spiaggia..purtroppo tutto ciò che ho fatto finora (fisioterapia, infiltrazioni di cortisone, infiltrazioni di acido ialuronico, punture locali di analgesici e miorilassanti, artroscopie, antinfiammatori e analgesici per os e iniettabili) si è rivelato inutile e qualche volta anche molto doloroso.
Quali altre alternative ho?
Purtroppo ormai il dolore si è cronicizzato ed è insopportabile: mi rende quasi impossibile svolgere le normali attività quotidiane, nonchè il dormire.
L'ultima artroscopia (dicembre 2006)ha evidenziato "condrosi di 3° grado della rotula e della troclea con flap condrali, condilo femorale mediale e laterale scoperti dal rivest. cartilagineo come l'emipiatto tibiale interno + meniscosi del menisco mediale" (ma sono passati più di sei mesi e i dolori sono peggiorati).
L'ultima RMN (dicembre 2005) ha mostrato anche una possibile lesione del LCA ("terzo superiore sfumato e assotigliato").
Come forse già detto non ho mai fatto agonismo sportivo, non ho mai avuto traumi e non sono obesa.Grazie mille!!!!!
[#3]
Ortopedico attivo dal 2007 al 2017
Ortopedico
Le alternative alle quali facevo cenno sono, visto il fallimento delle precedenti terapie, chiaramente chirurgiche. La nostra esperienza pluriennale ha dato sicuramente dei risultati confortanti sulle più svariate tecniche (oguna sarebbe specificamente indicata a seconda del caso): prelievo di cartilagine replicazione e reimpianto,;alternativa cosiddetti trapianto osteocondrali
( prelievo nella medesima seduta chirurgica )di " cilindretti" dell'area non portante del ginocchio e reimpianto nella zona di sofferenza della cartilagine.
[#4]
dopo
Utente
Molte grazie ancora!!!!