Conflitto subacromiale bilaterale

Salve, a causa di esercizi errati in palestra mi è stata diagnosticata una sindrome da conflitto subacromiale bilaterale.

A quanto pare sono riuscito ad allarmarmi per tempo evitando il peggio, quindi non "rompendo" nulla.

Al momento l'ortopedico mi ha consigliato di fare degli esercizi dal fisioterapista ma senza darmi alcune tempistiche per vedere dei risultati.

Dopo quanto tempo dovrei avere dei miglioramenti? E' possibile guarire da questo problema "solamente" con questi esercizi di riabilitazione?
[#1]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Spero che abbia eseguito un controllo radiografico e clinico. In caso di semplice conflitto è possibile tentare una terapia fisioterapica almeno per 1-2 mesi e poi rivalutare il tutto.
Cordialmente

Dr Simone Cigni

[#2]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
La fisoterapia dovrebbe naturalmente essere indirizzata al potenziamento dei muscoli che abbassano l'omero cercando di eseguire allungamenti per il deltoide. Se la sintomatologia dovesse persistere nonostante la riabilitazione è consigliabile eseguire un'artroscopia con eventuale decompressione Sub Acromiale.

Antonio Mattei

[#3]
dopo
Utente
Sono in attesa di fare una radiografia a entrambe le spalle.

Al momento sono 15 gg che faccio appunto gli esercizi per il potenziamento e vedo un certo miglioramento.. per lo meno le azioni quotidiane come mangiare, vestirsi, telefonare le riesco a fare senza problemi. Un tempo tutto questo non potevo farlo... spero sia un buon segno di ripresa.

Se dovessi arrivare, come dice lei a un'artroscopia subacromiale, quali sarebbero i tempi di recupero?

Grazie
[#4]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
se non vi sono lesioni associate e viene eseguita la semplice decompressione dello spazio subacromiale la mobilizzazione è immediata. Il recupero completo dipende dal trofismo muscolare ma indicativamente è intorno a 20-25 gg.
Cordialità
[#5]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
La decompressione artroscopica non prevede tempi di immobilizzazione post operatoria.
Io credo che la terapia riabilitativa intrapresa porti buoni frutti in relazione alle prime risposte.
La saluto.