Formicolio - rx rachide cervicale

Buongiorno,
circa 2 mesi fa ho avuto per circa due settimane episodi di formicolio al braccio e alla gamba sinistra e tachicardia. Essendo un soggetto estremamente ansioso il mio medico curante e il dottore del pronto soccorso sono stati concordi nel dire che si trattava di un fenomeno ansioso. Ho comunque eseguito esami del sangue generali , anche per controllare la tiroide e sono risultati nella norma. Ho effettuato un elettrocardio gramma e anche quello era a posto.
Gli episodi di tachicardia sono passati ma non mi è passato il formicolio al braccio sinistro, ogni tanto sento come delle punture di spilli anche ad entrambe le gambe, ma il disturbo è sicuramente accentuato al braccio sinistro e pochissimo al braccio destro.
Dopo due mesi di questo disturbo il medico di base mi ha prescritto un’ elettromiografia alle braccia e di seguito il risultato:
Nella norma i parametri di conduzione sensitiva e motoria esaminati agli arti superiori, in particolare non segni di sofferenza del nervo mediano al polso. Esame normale.
Ho eseguito anche un RX rachide cervicale:
Evidente correzione della lordosi fisiologica per iniziale interessamento spondilosico esteso da C5 a C7: si osserva appuntimento margino somatico su base osteofitaria e quadri degenerativi dei dischi interposti ridotti nello spessore.Nelle proiezioni oblique non si osserva significativa protusione osteofitaria in sede foraminale.Regolare il tenore calcico.
Io lavoro al PC tutto il giorno e da seduta il formicolio,intorpidimento del braccio sx è fastidioso e costante.
Potreste gentilmente aiutarmi a capire?
Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La sintomatologia che riferisce può essere dovuta anche alla postura e all'artrosi cervicale, ma è difficile dirlo senza averLa visitata. Il fatto che l'elettromiografia sia risultata negativa è sicuramente positivo, soprattutto se non limitata allo studio del solo nervo mediano. A questo punto penso che sia utile una visita neurologica per capire bene le modalità e le caretteristiche del disturbo (prima dice che l'ha avuto due mesi fa per due settimane ma mi pare di capire che a parte la tachicardia sia ancora presente), escludere cause organiche e per tranquillizzarsi
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.Donati, la ringrazio molto per il suo intervento.
Chiarisco quello che ho scritto prima, l'episodio che è durato solo 2 settimane è stato quello della tachicardia,stavo passando un perido molto nervoso e quindi ne potrebbe essere la giustificazione (a luglio farò anche esame holter) mentre è il formicolio che persiste e si accentua in modo fastidiosissimo e in modo costante quando sono seduta davanti al pc e si irradia ad entrambe le spalle e e alle braccia, in modo particolare al sinistro.
Ho il collo dolorante e anche la schiena a tal punto che dopo un pò che sono seduta mi devo alzare per forti dolori alla zona lombare.
Ho 39 anni.
La forza nelle mani e nelle gambe è presente.
Ma il risultato della rx cervicale cosa indica esattamente?
La ringrazio ancora.

[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto descrive i segni di artrosi cervicale del tratto C5-7
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Ok grazie Dott.Donati.
Spero che non sia niente di invalidante e che io possa in qualche modo guarire o stare meglio.
Siccome devo attendere fino a giovedì per poter parlare con il mio medico sarebbe così gentile da dirmi se ,secondo lei, il dolore lombare si lega in qualche modo all'atrosi cervicale?
Le sarò grata se mi dedicherà quest'ultima attenzione.