Un anno ho il naso chiuso specialmente

Buongiorno,
sono un ragazzo studente di 24 anni e vorrei potreste darmi un consiglio sul mio problema.
Sono circa due anni che a periodi avverto dei problemi nella respirazione.
Accuso quasi ogni notte proprio prima di addormentarmi (e solo in quel momento) apnea respiratoria che mi fa sobbalzare dal letto come se avessi smesso di respirare per alcuni minuti, una sensazione bruttissima che mi fa riprendere il respiro circa in 4-5 secondi.
Inoltre ho notato che proprio in questo frangente(prima di addormentarmi) faccio dei piccoli movimenti involontari solo con la testa.
Questo succedeva fino ad un anno fa, solo di notte, ora comincio ad avvertire mancanza di aria e respiro corto anche in alcuni momenti del giorno.
Vi sottolineo che da un anno ho il naso chiuso specialmente di notte e che in aggiunta a questi sintomi sento anche un pò di tachicardia a volte,il mio battito a seguito di questi episodi comunque a riposo varia tra 65 e 70 al minuto.
Premetto che sono un tipo molto sportivo faccio attività anaerobica(pesi) a giorni alterni e mista(calcio) i rimanenti giorni.
Questo significa che faccio prova da sforzo ogni anno e anche le analisi risultano buone.
Inoltre sono stato un fumatore a buoni livelli, ma comunque non ho mai superato le 10 sigarette al giorno e da un anno mi sto impegnando a fumarne una al giorno e non di più cercando di smettere per quanto ci riesca.
Il mio medico curante mi ha diagnosticato l'ansia data dagli esami, ma questi sintomi li avverto anche in periodì in cui di esami non ne ho e sto più tranquillo.
Voi cosa pensate??
Mi consigliate di fare qualche controllo più specialistico per stare sicuro??
Grazie per le risposte.
[#1]
Dr. Anna Maria Martin Anestesista 2k 68 3
Gentile utente buona sera, i disturbi che lei accusa non credo siano da rapportarsi a problemi polmonari, anche perchè lei è uno sportivo e non riferisce alcuna limitazione nello svolgimento di questa attività.
Il particolare del naso chiuso potrebbe orientare la diagnosi verso un problema di natura otorino, ma non ho ben compreso perchè ci parla di tachicardia, dato che le frequenze riportateci sono normali.
Parli al suo medico del problema respiratorio dato dalla ostruzione nasale, potrebbe essere concorde nel farle fare un controllo da un collega otorino.
Nell'attesa potrebbe ripostare il quesito nella sezione Otorino del Nostro Sito.
Cordiali saluti.

La consulenza e' prestata a titolo
puramente gratuito secondo lo stile MedicItalia
Dottoressa Anna Maria Martin