Ernia del disco cervicale

buon giorno,sono una ragazza di 28 anni con un ernia discale C5-C6 purtroppo cadendo ho sbattuto forte con la spalla destra,fratturandomi la clavicola.ho eseguito rx anche al collo il referto e' nella norma.sono molto preoccupata perche' essendo passati alcuni giorni mi fa male ancora molto il collo.vorrei chiedervi se e' normale o potrebbe esserci qualcosa che non va'.una caduta potrebbe compromettere un ernia gia esistente? grazie a chi mi rispondera',distinti saluti.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il dolore al collo può essere semplicemente l'effetto del contraccolpo della caduta. Un trauma sulla spalla che ha determinato la frattura della clavicola può determinare un contraccolpo sul rachide cervicale, sia per l'energia stessa del trauma, sia per il tentativo istintivo di proteggere il capo. La caduta può "compromettere un ernia gia esistente" ma in tal caso gli effetti si potrebbero manifestare con un peggioramento dei disturbi neurologici, oltre che con il dolore al collo. Per saperlo con maggiore sicurezza occorere una valutazione diretta, vòlta ad accertare meglio l'origine del dolore attuale.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
la ringrazio molto per la sua disponibilita',volevo chiederle un'altra cosa al riguardo ho notato che il piede destro e' gonfio e' dolente potrebbe essere un disturbo degenerativo causato dalla caduta?,pero' il lato dove ho preso il colpo e' il sinistro.prendo la pillola anticoncezionale forse potrebbe esserne la causa? domani contattero' il medico.la ringrazio molto con anticipo per la sua risposta,distinti saluti.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non penso che si tratti di nulla di degenerativo: probabilmente nella caduta anche il piede può avere subìto un trauma, ma non è possibile fare ipotesi utili senza averLa visitata.
Cordiali saluti