Recupero intervento artroscopia cuffia rotatori

Ho avuto un intervento in artroscopia sutura cuffia rotatori (rottura sovraspinoso e sottoscapolare) eseguito da 70 gg
1) Per il il recupero, oltre alla fisioterapia attiva e all’idroterapia, potrebbe essere utile la Fisioterapia passiva e massoterapia?
2) Visivamente i muscoli esterni sopra la scapola (piccolo e medio rotondo e infraspinoso) sono molto "svuotati" (lo erano anche prima dell'intervento): è normale o potrebbe esserci una lesione anche su questi muscoli? L'esame tramite risonanza prima dell'intervento segnalava "nulla di significativo ai tendini dell'infraspinato e del piccolo rotondo". Non diceva niente del grande rotondo.
3) Esiste un metodo per valutare l'esito dell'intervento?
Grazie!

Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 946 50
La massoterapia può essere utile per vincele eventuali contratture muscolari.
Non credo che i muscoli infra spinato e piccolo rotondo abbiano avuto lesioni.
Il metodo valutativo è il recupero del movimento e della forza muscolare.
Saluti

Antonio Mattei

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Ortopedico, Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2007 al 2025
Ortopedico, Perfezionato in medicine non convenzionali
1)Sicuramente dopo 70 gg è più utile una fkt attiva che passiva.
2)L'effetto visivo di svuotamento è sicuramente legato all'ipotonotrofismo muscolare dovuto al periodo di immobilizzazione pre intervento.
3) il modo migliore per valutare l'esito dell'intervento è clinico, cioè attraverso manovre specifiche di funzionalità della spalla.
Cordialità
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in ortopedia