Centro per la cura del piede in campania

Ho 23 anni.
Soffro da 3 anni di vari problemi ai piedi: tendiniti achillee, sensazione di fatica ed indolenzimento di tutti i muscoli della gamba, del piede e della zona delle vertebre lombari.
Due professori, dopo avermi visitato, hanno ricollegato tutti i sintomi ai piedi piatti. Uno dei due mi ha consigliato di aspettare per l'intervento, l'altro di operarmi quanto prima con una procedura mini invasiva.
Volevo sapere se è consigliabile operarsi per un piattismo (che definirei di secondo o terzo grado dopo aver letto articoli interessanti sull'argomento) o fare prima verifiche apposite (ecografie per i tendini che evidenzino eventuali calcificazioni o patologie, analisi del passo ecc...)?
Speravo, quindi, che mi consigliaste un ospedale o un centro specializzato nell'analisi del piede e dei problemi nella deambulazione. Sono ischitano, preferirei non spostarmi troppo per motivi di studio, economici e non solo.
Magari potrei risolvere con degli appositi plantari.
Sicuro di una vostra risposta, colgo l'occasione per farvi i complimenti per la cura e l'organizzazione di questo utilissimo sito.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' impossibile dare un parere su un caso che non si conosce. E' ovvio che se se si mette in relazione una serie di disturbi con una situazione operabile, l'intervento risulterà utile, ma bisogna essere ben certi che di quello si tratti.

Può essere che solo una parte dei disturbi sia in rapporto con il piattismo, e allora bisogna farsi spiegare bene quali possano essere i vantaggi (e gli svantaggi) dell'intervento, quali situazioni si risolveranno e quali invece potranno permanere.

In Campania vi sono molti centri che si occupano di patologie del piede.

Napoli
Chirurgia del Piede del Cardarelli oppure Incurabili

Salerno
Ortopedia del San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona oppure UO Ortopedia dell'Ospedale di

Battipaglia - Benevento
UO Ortopedia dell'ospedale Rummo di Benevento.

Questi sono solo alcuni Centri. Per altre indicazioni senta dal Suo medico di base
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta, è stato molto gentile.
Quale tra i vari centri che mi ha proposto può consigliarmi?
E quali esami dovrei fare secondo lei?
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Consigliando qualsiasi Centro farei un torto a tutti gli altri. Scelga quello più comodo per Lei oppure si consulti con il Suo medico. Gli esami li decide lo specialista DOPO averLa visitata. lei porti con sè quelli già effettuati.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Dopo tanto peregrinare da un dottore all'altro volevo una persona capace di individuare il problema.
Sono stato visitato da circa 7 medici di cui solo gli ultimi due (professori) mi hanno dato diagnosi identiche e credibili.
Avevo sentito parlare di centri che analizzano il cammino e si occupano solo ed esclusivamente di posturologia. Speravo che mi indicaste un centro "testato".
Per me andare al Cardarelli non sarebbe un problema purchè abbia una soluzione valida.

Vedendo che lavora a Bologna ne approfitto per chiederle ulteriori info circa il rinomato ospedale Rizzoli: telefonai chiedendo se fosse possibile essere visitato in un giorno per poi andar via e la risposta fu positiva.
Forse mi converrebbe, per andare in un centro veramente valido, affrontare questa trasferta. So che il prof. Giannini è uno dei più importanti in Italia per quanto riguarda la cura del piede. Potrei essere visitato personalmente da lui?
[#5]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Certo, basta che Lei prenoti. Si informi al Rizzoli circa le modalità.

Cordiali saluti