Cifoscoliosi con segni di osteocondrosi

Salve, sono la mamma di una ragazzina di 13 anni sviluppata due anni fa che è affetta da scoliosi trattata da gennaio 2010 con busto lionese. All'ultimo controllo l'ortopedico mi ha comunicato che la situazione è peggiorata e così ha refertato la visita: " Scoliosi T sn 30° e Ldx 22° Ipercifosi T 57° segni di osteocondrosi Risser non valutabile. Si tratta di una cifoscoliosi gravemente evolutiva che necessita di trattamento con busto ortopedico Lionese da indossare per almeno 18 ore die e attività sportiva a piacere (nuoto, pallavolo, pallacanestro)."
Cosa significa la prima frase e soprattutto cos'è l'osteocondrosi?
La terapia è giusta? Sono abbastanza preoccupata.....Grazie per l'attenzione.
Non è la prima volta che mi rivolgo a Voi e fino ad ora le Vs. risposte mi sono state di grande aiuto. Saluti.
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale 8k 280
L'osteocondrosi vertebrale è una sofferenza delle cartilagini attraverso le quali le vertebre crescono, con conseguente cuneizzazione del corpo vertebrale (=la parte anteriore sarà un po' più bassa di quella posteriore); tale condizione poi si riflette nella accentuazione della curva del rachide (ipercifosi).
Il trattamento della scoliosi è un momento molto delicato, che richiede specifiche competenze. Se è di Bologna immagino che sia seguita dalla Struttura Semplice Dipartimentale di Chirurgia delle deformità del rachide del Rizzoli http://www.ior.it/sito/frmCurarsi_DettUO.aspx?IDItem=25&IDCont=0&IDUO=61
Penso che si possa affidare tranquillamente a loro: la cura sarà lunga e richiederà molta pazienza da parte di tutti e soprattutto di Sua figlia, soprattutto per le difficoltà a indossare il busto, ma saranno sacrifici che saranno ripagati da una buona correzione della scoliosi.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in ortopedia