Spondilo-discoartrosi lombare

A seguito dell'ennesimo mal di schiena, questa volta assai invalidante, ho deciso di effettuare una risonanza magnetica in zona lombo sacrale dalla quale si è evidenziato il seguente referto, riassunto nelle conclusioni del medico,di:spondilo - discoartrosi lombare.
Vi chiedo gentilmente di darmi qualche delucidazione in merito e cosa eventualmente fare per evitare ricadute ad ogni sforzo. Grazie.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Spondilo-disco artrosi significa un'artrosi presente a livello delle vertebre lombari con interessamento anche dei dischi intervertebrali che possono essere ridotti di altezza per fenomeni di disidratazione.
Sul cosa fare, per dirlo bisogna averLa visitata e aver visto le immagini della RMN. Penso che possa essere utile una visita presso uno specialista fisiatra per decidere un percorso riabilitativo che possa essere ridurre la frequenza di ricadute e renderle più brevi e sopportabili. L'artrosi non passa ma può essere resa più accettabile. Consigli generali li può trovare qui (anche in versione scaricabile) http://www.ortopedicoabologna.it/index.php?id=35
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
Utente
Effettuerò a breve una visita specialistica e per il momento la ringrazio per il consulto rapido.