Ernia al disco l4-l5

Buona sera, anche se iscritta non ho mai chiesto alcun consulto medico, ma purtroppo adesso ne ho bisogno in quanto mi e' stata diagnosticata una ernia al disco.
Da parecchio tempo lamentavo dei dolori lombari (temevo fossero delle piccole coliche renali) che si rigiravano fino all'inguine. Pur avendo richiesto diverse consulti medici (radiodiagnostici-ortopedici) non mi era stata mai diagnosticata nessuna ernia, bensi un semplice schiacciamento delle vertebre. Dal 10 agosto di quest'anno mentre ero al mare, dopo una nuotata mi ha preso un dolore lombare che si e' irradiato per tutta la gamba e fino giu' al polpaccio. Dopo una visita accurata del medico generico, e diverse intramuscolo di Voltaren e Muscoril, ho fatto una R.M. con esito piuttosto nefasto:
R.M. Lombare : l'indagine RM del rachide lombare, eseguita in tecnica TSE e Balance, con immagini pesate in T1 e T2 secondo piani di scansione assiali e sagittali evidenzia:

Riduzione di spessore e di intensita' in T2 dei dischi intersomatici interposti in L4-L5 e L5-S1 - In L1-L2 L2-L3 L3-L4 assenza di ernie discali.
In L4-L5 ernia discale mediana e paramediana destra con appoggio sul sacco durale all'emergenza delle radici L5; coesiste impegno intraforaminale omolaterale dove impronta la radice destra L4. In L5-S1 protrusione discale circonferenziale con impegno intraforaminale bilaterale piu' evidente a sinistra dove lambisce la radice L4

E' la prima volta in assoluto che soffro di questa patologia e , dopo essere ritornata dalle ferie (ahime' dolorosissime) ho fissato una visita specialistica presso un ortopedico. A distanza di quasi 15 giorni il dolore ancora non mi e' passato e mi e' stato consigliato Co-Efferalgan per attutire il dolore. E' un palliativo e puo' allieviare le sofferenze ?
Vorrei dei lumi circa la soluzione e la possibile guarigione da questa mia invalidazione.
Dovro' ricorrere a cure fisiatriche ? Dei massaggi potranno risolvere oppure debbo pensare ad un eventuale intervento chirurgico? E' meglio una visita ortopedica o neurochirurgica ?
Vorrei dei consigli prima di affrontare un iter che presumo sara' abbastanza lungo
Ringrazio i Signori medici che voprranno rispondermi
Saluti

[#1]
Dr. Salvatore Roccalto Ortopedico, Chirurgo generale 160 9
Buona sera, la sintomatologia che descrive è da attribuire verosimilmente ad una lombosciatalgia causata da ernia discale il referto RM fa ipotizzare un conflitto disco-radicolare (purtroppo non posso capire quale livello è interessato se L4-L5 o L5-S1 in quanto lei non ha specificato il lato del dolore alla gamba).
La vorrei rassicurare che nella stragrande maggioranza dei casi una lombosciatalgia causata da ernia discale si risolve nell'arco di 1-3 mesi.
IL farmaco che trova maggiore indicazione come antiinfiammatorio è il cortisone (intramuscolo) per un periodo di 7-10giorni associato a degli analgesici.
Consiglio di evitare le posizioni statiche prolungate in particolare quella seduta e di incoraggiare il movimento (camminare).
L'indicazione chirurgica si pone a dolore intrattabile che perdura da oltre 2 mesi o a danno neurologico, pertanto è indispensabile una visita specialistica (ortopedico che si occupa di patologia vertebrale o neurochirurgo).
Ricordi che lo stile di vita (attività fisica regolare, norme comportamentali, astensione dal fumo) è alla base della salute della propria schiena.
Cardiali saluti

Dr. Salvatore Roccalto

[#2]
dopo
Utente
A distanza di piu' di un mese riprendo il mio post, ringraziando il dottor Roncalto per il suo intervento.
Dopo aver consultato un paio di medici, ortopedico uno, e specialista in medicina dello sport, della colonna e riabilitazione l'altro, ambedue hanno consigliato parecchio movimento, passeggiate di almeno un'ora al giorno, ginnastica posturale senza prescizione di ulteriore terapia farmacologica.
Il dolore persiste, in modo a volte lieve ma a volte intenso e sempre fastidioso, tanto da fami claudicare. Si irradia lungo la coscia per finire al polpaccio e a volte, dopo essere stata parecchio seduta, la caviglia risulta parecchio gonfia.
Sto facendo delle sedute di agopuntura, proprio per annullare il dolore persistente, con effetti buoni ma non risolutivi.
Egregio dottore, la mia domanda e' questa : potro' guarire defitivamente ? E' meglio ricorrere all'intervento chirurgico ? Perche' mi dicono che adesso non viene piu' consigliato ?
Grazie - Saluti

[#3]
Dr. Salvatore Roccalto Ortopedico, Chirurgo generale 160 9
Buona sera,nella stragrande maggioranza dei casi simili al suo si arriva ad una guarigione,visto il perdurare dei sintomi (sciatalgia)da ormai 10 settimane è indicata la terapia chirurgica dell'ernia discale,pertanto la invito a farsi visitare da un chirurgo vertebrale (ortopedico o neurochirurgo).
Cordiali saluti