Terapia alternativa per periartrite scapolo-omerale

Buongiorno,
dunque, 6 anni fa ho subito una frattura scomposta della clavicola. Mi è stato applicato un semplice bendaggio e l'osso si è ricalcificato in modo completo ma irregolare(si può notare una protuberanza di 1 cm a metà della clavicola). In questi anni ho accusato dei dolori a periodi alterni, soprattutto quando c'è il cambio di stagione (tipo adesso...).
Ovviamente non sono stato a guardare e sono andato da 2 fisioterapisti e 4 ortopedisti. Tutti mi hanno consigliato di lasciare le cose come stanno, fare qualche esercizio e sopportare questa situazione per il resto della vita. I fisioterapisti mi hanno consigliato di fare degli esercizi specifici per il deltoide posteriore, cosa che faccio quotidianamente, e in effetti mi ha un pò giovato. Nessuno ha voluto affrontare la mia ipotesi, cioè rifratturare la clavicola e tornare a metterla apposto con un metodo più stabile che non sia una benda(ad esempio so che fino a qualche anno fa mettevano un ferro e il problema sarebbe stato risolto: non ho una laurea in ortopedia, ma un minimo di senso logico si...).
Quindi, premettendo che il dolore che provo non è lancinante ma comunque fastidioso e che la salute per me è la cosa prioritaria nella vita, chiedo:
- esiste qualche ortopedico in tutta Italia che potrebbe essere d'accordo con me nell'eventualità di rifratturare e reimpostare l'osso in modo più corretto?
- in caso negativo, sapreste consigliarmi delle cure alternative per ridurre il dolore che provo in questo periodo di cambio metereologico? (agopuntura, massaggi, idroterapia e date spazio alla fantasia).
Grazie a tutti coloro che mi risponderanno.
Saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, i dolori delle articolazioni scapolo-omerali sono molto frequenti (nelle periartriti) anche in coloro che non hanno subito la frattura della clavicola. Ritengo che sia proprio fuori luogo pensare a fare l'intervento che lei ha immaginato, anche perchè non risolverebbe sicuramente il suo problema e si esporrebbe a tante possibili complicazioni e peggioramenti.
Consulti uno specialista fisiatra che potrà sicuramente offrirle delle possibilità fisioterapiche e riabilitative con risultati più sicuri. Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Va bene, intanto grazie della risposta.
Mi sento di escludere che i miei dolori alla spalla non siano correlati alla frattura della clavicola. Infatti faccio una vita molto sana (nuoto, alimentazione, corsa ecc..) e il resto del corpo è in perfetta salute. Comunque accetto il suo consiglio di non operarmi.
Per quanto riguarda la fisioterapia, faccio più o meno mezz'ora al giorno di esercizi specifici consigliati per il mio caso personale da un fisiatra. Quasi sicuramente fra 2 mesi starò meglio perchè accuso i dolori solo in autunno e primavera, quando c'è il cambio di stagione. Però intanto è mia volontà provare delle cure che non rientrino nella medicina convenzionale (forse la sezione più giusta sarebbe stata 'medicine non convenzionali'). Quindi ringrazio chi saprà consigliarmi una teoria terapeutica alternativa (purtroppo orientarsi in modo corretto in questo settore, a volte veriterio, a volte ingannevole, non è facile).
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Fra le varie terapie alternative, ritengo che l'agopuntura e l'omeopatia possano essere quelle più affidabili. L'importante è rivolgersi sempre a LAUREATI IN MEDICINA. Cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Va bene, rispondo solo per ringraziarLa dei consigli. Vedrò di seguirli. Saluti.