Periartrite

Salve, ho da anni una periartrite scapolomerale alla spalla dx, ho fatto davvero di tutto, onde d'urto, infiltrazioni, cure antinfiammatorie; da 2 mesi ho dei dolori costanti che neppure con gli antinfiammatori sono andati via, pochi giorni fa ho effettuato una Risonanza Magnetica e la diagnosi è: "Modesto ispessimento e disomogeneo incremento del segnale del tendine del sopraspinoso, con conservata inserzione di verosimile tipo tendinosico". Qualcuno potrebbe aiutarmi a capirci qualcosa in più? Credo sia coinvolto il tendine vero? Grazie mille
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Prendiamo per buona, non potendo visitare la sua spalla, la diagnosi di periartrite.
La periartrite e' una patologia la cui definizione e' da anni superata infatti, proprio perche' la causa del dolore e' una infiammazione dei tendini della cuffia e della borsa sovrastante. Si parla oggi piu' frequentemente di tendinite o di sindrome da conlfitto omero acromiale.
In ogni caso per quanto riguarda la sua problematica proprio perche' la causa del suo dolore e' una importante infiammazione bisogna partire curando essa:
- Ghiaccio tutte le sere a fasi alterne di 15 minuti
- Cerotti anti-infiammatori
- Laserterapia ad alta potenza
- Tecarterapia
Solo dopo alcuni mesi di tali terapie eseguite con costanza e continuita' si puo' prendere in considerazione un trattamento chirurgico.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dott. Leo per la sua celere risposta!